.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Servizi > MUD

MUD

MUD - Modello Unico di Dichiarazione ambientale – indicazioni per la compilazione e presentazione:  NOVITA' PER IL 2018 - scheda di sintesi

Scade il 30 aprile di ogni anno  il termine per la presentazione del Modello unico di dichiarazione ambientale (M.U.D)

Si segnala che nell'area MUD del sito www.ecocerved.it, è disponibile il software per la compilazione del MUD predisposto da Unioncamere secondo quanto previsto dalle norme vigenti.

Link alla pagina http://mud.ecocerved.it/ 

La presentazione alla Camera di Commercio deve essere fatta  per via telematica esclusivamente tramite il sito www.mudtelematico.it
 
Per la trasmissione telematica collegarsi al sito www.mudtelematico.it. I soggetti dichiaranti devono essere in possesso di un dispositivo di firma digitale valido al momento dell'invio. In caso di invio telematico il pagamento dei diritti è dovuto tramite carta di credito oppure attraverso il circuito TelemacoPay. 
 
I soli produttori iniziali che producono, nella propria Unità Locale, non più di 7 rifiuti e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali possono presentare la Comunicazione Rifiuti semplificata.
 
ATTENZIONE !!
La Comunicazione semplificata che, sino all’anno scorso, veniva compilata su supporto cartaceo e trasmessa alla CCIAA con spedizione postale, da quest’anno dovrà essere compilata esclusivamente via telematica tramite il portale https://mudsemplificato.ecocerved.it e inviata solo via PEC alla casella centralizzata comunicazionemud@pec.it .
Laddove la comunicazione fosse compilata con modalità diverse, si considererebbe inesatta e quindi, come previsto dall'art. 258 “Violazione degli obblighi di comunicazione, di tenuta dei  registri obbligatori e dei formulari” del Decreto legislativo n. 152 del 3 aprile 2006, anche se contenente tutti gli elementi per ricostruire le informazioni dovute per legge, sarebbe soggetta alla segnalazione alle autorità competenti, per l’eventuale comminazione delle sanzioni previste dalla legge. 
 
L´importo dei diritti di segreteria varia a seconda della modalità di presentazione della denuncia:
15,00 Euro per ogni denuncia cartacea
10,00 Euro per ogni MUD telematico
 
CONTATTI:

Per ulteriori informazioni  Ecocerved s.c.a.r.l.  - Sede amministrativa e operativa: Bologna (BO) Via E.Zago, 2 CAP 40128 - Telefono: 051 6316700 - Mail: info@ecocerved.it

Ufficio Provveditorato/Protocollo Archivio - provveditorato@mt.camcom.it

 

Link utili:

Quesiti possono essere posti dalle pagine dedicate all’assistenza:

per quesiti generali sul MUD: http://mud.ecocerved.it/Home/AssistenzaEQuesitiMud

per quesiti sul MUD dei Comuni: http://www.mudcomuni.it/Home/Help

per quesiti sul MUD Telematico: http://www.mudtelematico.it/Home/Help

per quesiti sul mud semplificato http://mudsemplificato.ecocerved.it/Home/Help

 

Ulteriori Link:

http://www.unioncamere.gov.it/P42A0C3628S3216/mud-2018.htm

http://www.arpab.it/

http://www.arpab.it/suolo-rifiuti/informazioni.asp

http://www.minambiente.it/home_it/menu.html?mp=/menu/menu_utilita/&m=link01.html&lang=it
 

Data di pubblicazione: 08/02/2012
Data di aggiornamento: 05/03/2018