.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > News per le imprese

News per le imprese

PARLAMENTO EUROPEO DELLE IMPRESE

Il prossimo 13 ottobre, Eurochambres organizzerà, presso la sede di Bruxelles del Parlamento europeo, la quarta edizione de “Il Parlamento europeo delle imprese”.

I partecipanti al Parlamento europeo delle imprese – oltre 750 imprenditori provenienti dai 28 sistemi camerali europei, di cui 73 dall’Italia – avranno l’opportunità di discutere e di votare su questioni sensibili e d’importanza strategica per le imprese: il mercato interno, l’economia circolare, l’internazionalizzazione e lo sviluppo delle competenze.

Gli imprenditori interessati a partecipare possono manifestare il loro interesse, in tempo utile, presso questa Camera la quale provvederà a trasmettere le candidature pervenute entro e non oltre il 13 settembre 2016.

 

Lettera Unioncamere

Programma  

 

********

 

“Sapori dei Parchi in jazz” - 3/4 settembre 2016

Si terrà a L’Aquila la manifestazione “Sapori dei Parchi in jazz” dal 3 al 4 settembre 2016, una mostra-mercato dedicata ai prodotti enogastronomici delle aree protette italiane che si sposerà con il Jazz Italiano per L’Aquila.

Il Salone dei Prodotti Tipici dei Parchi d’Italia è stato, per tre edizioni consecutive, una mostra-mercato dedicata alle produzioni enogastronomiche delle aree protette italiane. Una manifestazione che ha disegnato una mappa dei sapori tipici e tradizionali raccontando, il mondo sostenibile dei Parchi italiani.

Maggiori informazioni scaricando:

Per partecipare scarica la domanda di partecipazione 

 

CIPRO – 1° Forum d’affari Asia, Europa e Mediterraneo

Dal 31 ottobre all’1 novembre si terrà a Cipro il primo Forum d’Affari Asia, Europa, Mediterraneo patrocinato da S.E. il Presidente della Repubblica di Cipro Nicos Anastasiades.

 

L’evento si articolerà in due giornate. Il 31 ottobre, dalle 9.00 alle 19.00 presso l’Hilton Park Hotel di Nicosia,  si terrà la Conferenza Trilaterale d’Affari  alla quale parteciperanno, tra gli altri, il Presidente della Repubblica di Cipro Nicos Anastasiades, il Ministro dell’Energia, del Commercio, dell’Industria e Turismo di Cipro George Lakkotrypis, l’Ambasciatore d’Italia a Cipro Guido Cerboni e l’Ambasciatore della Repubblica Popolare cinese a Cipro Liu Xinsheng. Seguirà una sessione dedicata agli scenari della collaborazione trilaterale Europa - Asia – Mediterraneo. Il1 novembre presso il Palazzo IMC di Nicosia dalle 12.00 alle 18.00 si terranno gli incontri privati d’affari tra imprenditori e partecipanti al Forum.

 

Scarica il programma dell’iniziativa

 

 

Azienda iraniana - Ricerca buyers italiani tessuti / produttori rivestimenti interni automobili (scad. 13 maggio 2016)

 

La Camera Irano-Italiana, ha segnalato la richiesta di una azienda ad essa associata, Terico Golzar Co. (www.golzar-co.com), che produce tessuti, specie per uso nei rivestimenti interni delle automobili (es. sedili).


L'azienda è interessata ad esportare i propri prodotti in Italia.


Le imprese potenzialmente interessate all'acquisto di tessuti quali quelli prodotti dalla Terico Golzar o attive nella produzione di sedili per automobili, potranno valutare l'azienda iraniana quale fornitrice.

Gli operatori italiani interessati ad approfondire tale contatto potranno inviare una conferma a: info@ccii.it      entro e non oltre il 13 maggio p.v.

 

******

 

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA PER L'EGITTO - OPPORTUNITA' DI LAVORO

La Raslan Company cerca un perito italiano nella produzione ciocolatiera e nella Chocolate Cream Spread.

L’azienda egiziana offre all’interessato un posto di lavoro in base a un contratto regolare

 

Info e contatti:

Marianne Fakhry

Italian Chamber of Commerce - Egypt

Business Coordinator              

33, Abdel Khalek Sarwat St. Down Town 11511

Cairo Egypt

Tel: (+2 02) 239 222 75 - 239 379 44 - 239 199 11 - 239 277 33

Fax: (+2 02) 239 125 03

Mob: (+2 012) 88 000 381

Web Site: www.cci-egypt.org

E-mail: marianne@cci-egypt.org

FB page: www.facebook.com/CCI.EGYPT

Office hours: Sunday to Thursday from 8:00 to 16:00

 

 

 

Aziende Ucraine: richiesta di acquisto attrezzature per la produzione della pasta e richiesta di vendita di farine e altri prodotti di graminacee

 

Comunicati:

/uploaded/News per le Imprese/gpt11121501-attrezzature produzione pasta.pdf
 

/uploaded/News per le Imprese/gpt11121502-vendita farina in italia.pdf

 

per ulteriori chiarimenti e informazioni contattare:

dott. Gian Pietro Toaldo - tel. 3481341521

 

***********

CCIAA Italiana per la Svizzera - IGEHO 2015 ha “fame” di Made in Italy - Forniture ed attrezzature per alberghi e ristoranti sul mercato svizzero

La Svizzera è il terzo paese più ricco d’Europa e tra i primi 6 al Mondo. Un’economia dinamica e capace di importare dall’Italia più di Paesi come Spagna e Regno Unito. Igeho è la manifestazione di punta per la filiera dell’Ho.Re.Ca situata a Basilea crocevia commerciale di altre due economie importanti per l’Italia come Germania e Francia. Attrezzature e arredamento per alberghi e ristoranti trovano ad Igeho un pubblico in target di utenti finali e operatori commerciali che cercano nelle forniture italiane qualità e design. La CCIS, rappresentante per l’Italia dell’Ente Fiera svizzero, lavora per facilitare l’accesso di aziende italiane a questa opportunità con l’intento di aumentare l’export italiano su detto mercato.

 

Per informazioni: Centralino: 0041 (0) 44 289 23 23

Sharon Metus, Responsabile Fiere: 0041 (0) 44 289 23 11

E-mail: smetus@ccis.ch

Allegato: Brochure

*******

 

Programma "Invest your talent in Italy" promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il programma, che Unioncamere sta supportando, con diverse modalità dal 2005, prevede  essenzialmente l'attrazione di giovani laureati, provenienti soprattutto dai mercati in espansione ovvero  in via di sviluppo, nel nostro Paese, con la finalità di permettere agli stessi percorsi di formazione presso le Università italiane.

Le aree di formazione entro le quali si formeranno i giovani laureati stranieri sono quelle della Ingegneria/Alte Tecnologie, Design/Architettura, Economia/Management.

Il programma, secondo la nuova veste voluta dal MAECI, prevede un forte coinvolgimento, in particolare e pertanto non esclusivamente delle imprese dei territori, di competenza delle università protagoniste dei corsi formativi (v. allegati).

Le imprese, in ultima analisi, beneficeranno dei tirocini presso le proprie aziende del personale straniero qualificato selezionato dal MAECI.

Per effettuare la registrazione, che consente l'accesso da parte delle aziende a questi tirocini – che saranno a titolo gratuito -  il Ministero mette a disposizione la seguente pagina web:
http://investyourtalent.esteri.it 

Il MAECI, inoltre, in caso di concreto interesse manifestato dalle aziende nei confronti di questo  programma è disponibile ad effettuare presentazioni ad hoc sui territori  avvalendosi della collaborazione di Unioncamere e delle strutture camerali interessate.

 

Per eventuali approfondimenti:

 

Fabio Pizzino

Responsabile Servizi camerali per l'internazionalizzazione e progetti di cooperazione internazionale -  Unioncamere

Tel. 06-4704256 - cell. 347-4967245

(fabio.pizzino@unioncamere.it)

 

Allegati:

Programma Invest your talent

Scheda per imprese

INVEST YOUR TALENT IN ITALY - DESIGN ARCHITETTURA

INVEST YOUR TALENT IN ITALY - ECONOMIA MANAGEMENT

INVEST YOUR TALENT IN ITALY - INGEGNERIA ICT

 

 

Data di pubblicazione: 08/03/2013
Data di aggiornamento: 08/08/2016