Home > Territorio e Infrastrutture > Marketing territoriale > CdC di Mantova e Provincia insieme per lo sviluppo del territorio

CdC di Mantova e Provincia insieme per lo sviluppo del territorio

Data di aggiornamento: 19-10-2011

In risposta alla crisi economica e alla correlata necessità di creare una rete a supporto dei disoccupati e dei soggetti coinvolti da questa, la Provincia di Mantova, la Camera di Commercio di Mantova, i Comuni di Mantova, Castiglione delle Stiviere, Suzzara, Ostiglia, Viadana e Asola, tutte le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali presenti sul territorio, hanno sottoscritto l’“Intesa per l’integrazione delle politiche territoriali e delle azioni per contrastare le conseguenze sull’occupazione e sul sistema produttivo della crisi economica del mantovano”.
Attraverso l’Intesa si intende concordare le linee d’intervento e le modalità per dare una risposta compiuta allo stato di crisi che investe il territorio mantovano.

Tra le azioni che coinvolgono la Camera di Commercio e la sua Azienda Speciale PromoImpresa all’interno di tale Intesa vi è la verifica continua dell’utilizzo, del lavoro autonomo come soluzione alla situazione di crisi. Sull’intero territorio provinciale stanno, infatti, emergendo situazioni in cui neo disoccupati o inoccupati, che in questo periodo non hanno opportunità di accesso al mondo del lavoro, si improvvisano imprenditori senza nessun momento di verifica o approfondimento rispetto all’impatto che questo può comportare dal punto di vista personale, familiare ed economico. Si manifesta, quindi, un’elevata mortalità di imprese nel loro primo anno di avvio che genera preoccupazioni ancora più rilevanti e la correlata necessità di un intervento istituzionale di supporto. Tale necessità ha spinto la Camera di Commercio, attraverso la sua Azienda Speciale PromoImpresa, e la Provincia di Mantova, grazie alla rete dei Centri per l’Impiego, a promuovere la cultura di impresa sull’intero territorio e presso i singoli Distretti.
Attraverso un consolidamento e una modellizzazione dei servizi collegati al tema dell’autoimprenditorialità PromoImpresa e Provincia hanno costruito una collaborazione stabile in grado di promuovere e offrire azioni di orientamento, formazione, assistenza individuale per aspiranti imprenditori/imprenditrici e neo imprenditori/imprenditrici. Hanno presentato la proposta il segretario generale della Camera di Commercio Marco Zanini e l’assessore provinciale Giovanna Martelli.

I SERVIZI
La collaborazione, in particolare, si articolerà nelle seguenti azioni:
SERVIZIO DI ACCOGLIENZA ORIENTATIVA. Presenza del Punto Nuova Impresa a cadenza mensile presso ogni sede dei Centri per l’Impiego, finalizzata ad erogare colloqui individuali in cui vengono erogate le prime informazioni sulla normativa vigente in materia di avvio di impresa per consentire all’utente di effettuare una prima riflessione sul proprio progetto imprenditoriale e di valutare, insieme all’operatore, la possibile partecipazione ad uno dei servizi di formazione e/o consulenza.

INTRODUZIONE AL FARE IMPRESA. Seminario di sensibilizzazione di due ore rivolto a grandi gruppi che illustra sinteticamente i passaggi necessari per mettere a punto un progetto imprenditoriale.
Mantova – mercoledì 26 ottobre
Castiglione delle Stiviere -  giovedì 3 novembre
Mantova - Santagnese - mercoledì 9 novembre
Ostiglia – giovedì 10 novembre
Viadana – giovedì 17 novembre
Suzzara – giovedì 24 novembre
Asola - giovedì 1° dicembre

FORMAZIONE AL FARE IMPRESA. Seminario di 8 ore per piccoli gruppi finalizzato ad esplorare i passaggi necessari per costruire un progetto imprenditoriale (autovalutazione delle competenze, messa a punto dell’idea imprenditoriale, costruzione del business plan, marketing per l’avvio di impresa).
Mantova - lunedì 21 novembre
Castiglione delle Stiviere - lunedì 14 novembre
Mantova - Santagnese - mercoledì 14 dicembre
Ostiglia – lunedì 28 novembre