.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Servizi > Commercio con l'estero

Commercio con l'estero

Tra i numerosi compiti affidati a questo Ufficio, vanno segnalati in particolare quelli istituzionali e cioè quel complesso di atti, documenti e certificati richiesti da norme ed usi internazionali per l'importazione e l'esportazione di merci, la cui emissione è demandata alle Camere di Commercio:

Certificati di origine delle merci
Sono documenti necessari richiesti dalle autorità di Stati esteri per lo sdoganamento e l'immissione delle merci sul proprio territorio (salvo che per gli Stati dell'Unione Europea ormai esenti da tale formalità) e sono addirittura indispensabili nell'applicazione dei crediti documentari.

Dichiarazioni, certificazioni ed attestazioni varie
Sono documenti di varia natura che le autorità straniere a volte richiedono a corredo della normale documentazione che accompagna le merci e che vengono rilasciate dalla Camera di Commercio o vidimati dalla stessa (Attestato di libera vendita, Visto di deposito atti, Vidimazione su fatture).

Certificato di origine

Questo documento, rilasciato solo dalla Camera di Commercio, certifica l’origine delle merci per “sdoganarle” o è necessario per l’apertura di una “lettera di credito”. Le imprese possono richiederlo alla Camera di Commercio della loro sede legale o alla Camera di Commercio presso la quale hanno aperto una unità locale.

 Documenti per la richiesta:
1)      Richiesta formulari con firma semplice del titolare o del legale rappresentante dell’impresa.
 
Importante: seil titolare/legale rappresentante non può presentarsi agli sportelli, delega un’altra persona – munita di documento di identità - a ritirare i documenti. La delega può essere concessa utilizzando lo stesso modulo di richiesta dei formulari.
 
2)      Formulario certificato di origine, con le relative istruzioni, numerato in serie e composto da:
      - 1 modulo su carta gialla, che costituisce l’originale(si compila solo nella prte frontale dalla casella 1 alla casella 7)  
              - 3 moduli su carta gialla intestato “Copia
              - 1 modulo su carta rosa intestato “Richiesta di rilascio” (nella prima parte valgono le indicazioni inserite nell’originale, per le altre parti le dichiarazioni hanno valore rese di fronte a pubblico ufficiale)
 
3)      Fattura di vendita in originale o in copia timbratae sottoscritta in originale dal legale rappresentante 
 
4)      Eventuale documentazione aggiuntiva per casi particolari
 
Si può richiedere un unico certificato di origine per più fatture quando il cliente è unico e la spedizione è unica. In caso contrario, sarà necessario richiedere un certificato di origine per ogni fattura

Carnet A.T.A.
È un documento complesso che viene rilasciato per l'ammissione temporanea di merci nei paesi extra CEE. Consente, tuttoggi, l'esportazione temporanea (1 anno) di merci per scopi come la partecipazione a fiere e mostre, l'esibizione di campionature commerciali e materiale professionale.

ITIS (Schede paesi esteri)
Contiene schede informative della realtà e della congiuntura economica di oltre 100 paesi esteri, con indicazioni sulle tendenze e le prospettive commerciali che si presentano agli operatori italiani. I dati contenuti nel sistema, costantemente aggiornati, riguardano, per ciascun paese:

  • panorama economico generale
  • prospettive commerciali e principali prodotti importati
  • dati statistici sull'evoluzione dell'economia
  • ruolo del governo nell'economia
  • procedure e normative di importazione
  • documenti di spedizione
  • indirizzi utili
  • legislazione e bibliografia.

MODULISTICA
- Modulo per deposito "specimen" per certificati di origine
- Modello per deposito Atti
- Modulo di richiesta di formulari per Certificati di Origine 
- Modulo di richiesta di attestato di libera vendita 

 

Contatti
Marcella Milo - Responsabile 
0835 338434
marcella.milo@mt.camcom.it

Lucia Cristalli
0835 338433
lucia.cristalli@mt.camcom.it

Anna Chiara Lapolla

0835 338434
anna.lapolla@mt.camcom.it

Francesca Bertoldo
0835 338434
francesca.bertoldo@mt.camcom.it

 

 

Data di pubblicazione: 18/05/2011
Data di aggiornamento: 16/05/2017