.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Servizi > PID - Punto Impresa Digitale

PID - Punto Impresa Digitale

 
I servizi di Punto Impresa Digitale (PID) sono un'iniziativa realizzata dalle Camere di Commercio e da Unioncamere a supporto della digitalizzazione delle imprese per dare una risposta concreta alla sfida nazionale dell’Impresa 4.0.
 
L'obiettivo dei PID è innalzare il livello di conoscenza delle imprese rispetto al Piano Nazionale 4.0 e alle opportunità che esso offre, favorendo così l’attuazione di processi di trasformazione in digitale nelle MPMI.
 
 
Con incontri ed eventi, i PID puntano alla diffusione delle conoscenze sulle tecnologie 4.0 per favorire la crescita della consapevolezza digitale, qualificando le competenze e le risorse del personale che opera all’interno delle imprese.
 
La trasformazione tecnologica 4.0 di un'impresa comincia col conoscere il proprio livello di maturità digitale. Per accompagnare le imprese in questo percorso, le Camere di Commercio hanno realizzato un modello di mappatura della maturità digitale: l’assessment. Questo è una metodologia d’indagine per analizzare, attraverso l’analisi dei processi interni, lo stato di maturità digitale di un’impresa e la sua capacità di implementare tecnologie abilitanti ed innovazioni organizzative per modificare il proprio modello di business.
 
Le imprese possono accedere all’assessment attraverso una duplice modalità:
 
- SelfI4.0: test gratuito di autovalutazione online che permette di misurare il grado di maturità digitale di un’impresa;
 
- Assessment guidato, i Digital Promoter della camera di Commercio verranno direttamente presso l’impresa a valutare con maggiore dettaglio il livello di maturità digitale, per individuare le tecnologie più idonee alla propria realtà ed al proprio modello di business e per fornire servizi di orientamento personalizzati verso strutture tecnologiche più specializzate quali Digital Innovation Hub, Centri di competenza ad alta specializzazione e Centro di Trasferimento Tecnologico.
 
Con il “Bando voucher digitali I4.0”, inoltre, la Camera di Commercio offre strumenti concreti di finanziamento finalizzati all’acquisto di servizi di consulenza e formazione sulle tecnologie abilitanti 4.0 e complementari alle singole imprese
 
Raccontaci il tuo progetto innovativo! Scrivici a pid@mt.camcom.it
Data di pubblicazione: 16/07/2018
Data di aggiornamento: 18/07/2018

Cerca

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter