Home > Comunicazione > Comunicati stampa 2012 > S.S.B e Forum Camere di commercio per incontrare l'Europa

S.S.B e Forum Camere di commercio per incontrare l'Europa

Europa e “macroregione Adriatico - Jonica" sono le scelte che la Camera di commercio di Matera ha concretizzato con due iniziative, approvate dalla giunta camerale, per rafforzare i programmi di internazionalizzazione e favorire la rivitalizzazione del sistema produttivo. L’esecutivo, presieduto dal presidente Angelo Tortorelli, ha approvato l’adesione allo Staff Services in Brussels ( S.S.B), la struttura di rappresentanza del sistema camerale a Bruxelles (Belgio) presso l’Unione Europea. L’organismo si prefigge di organizzare in maniera stabile la presenza dei componenti effettivi e aderenti, alfine di consentire loro di intrattenere relazioni efficaci con le istituzioni comunitarie utilizzando le opportunità della legislazione europea e prevedendo l’organizzazione di eventi informativi. La giunta ha approvato,inoltre, l’adesione al Forum delle camere di commercio dell’Adriatico e dello Jonio, una rete transnazionale a cui aderiscono 38 enti camerali italiani del comprensorio di riferimento, di Croazia, Montenegro, Albania, Bosnia Erzegovina e Grecia e come sostenitori Assonautica, la Provincia di Ancona e la Camera di commercio della Serbia.

L’organismo associativo ha tra gli obiettivi la promozione della cooperazione territoriale per favorire stabilità politica ed economica nella regione adriatica-jonica e per creare una solida base per il processo di integrazione europea dei Paesi, che si affacciano su questo versante dell’ Europa. Agricoltura, ambiente, imprenditoria femminile, pesca e acquicoltura, trasporti e turismo e gruppo di lavoro sulla progettazione comunitaria sono le aree di confronto su temi di interesse comune per fruire e interagire con la programmazione europea. E il ruolo e le azioni del Forum saranno al centro della prossima edizione del Forum, che si terrà a Brindisi dal 6 all’ 8 giugno 2012, con la partecipazione di esponenti delle istituzioni europee, di enti locali ed esperti. "I due provvedimenti adottati -ha detto il presidente della Camera di comemercio di Matera, Angelo Tortorelli - rappresentano una tappa importante nel processo di internazionalizzazione dell’ente e del sistema produttivo locale. Il fare sistema con altre realtà camerali e con il territorio per utilizzare le diverse opportunità dell’Unione europea contribuirà ad attivare strumenti e percorsi per la ripresa e creare nuove occasioni di lavoro".

Matera 21 maggio 2012

Data di pubblicazione: 22/05/2012