.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati stampa 2012 > Europa e imprese. Due incontri a Matera con l'Officina della Competitività

Europa e imprese. Due incontri a Matera con l'Officina della Competitività

 Costruire e fare impresa in Basilicata  investendo su tre “I": innovazione, internazionalizzazione e informazione, affidandosi a esperti, entrando  nella "Officina della Competitività". È il percorso di accompagnamento all’innovazione e alla internazionalizzazione, organizzato e promosso da Enea e Unioncamere Basilicata, partner del Consorzio Bridg€conomies nell’ambito del Progetto Enterprise Europe Network,  che le imprese lucane potranno seguire il 19 giugno a Matera, con inizio alle 9.30, presso la sala “Salvatore Bagnale" della Camera di Commercio.  

 

I lavori, che vedranno la partecipazione di 20 imprese, saranno introdotti dal presidente di Unioncamere Basilicata, Angelo Tortorelli. Seguiranno le relazioni di Aleardo Furlani sul tema “I vantaggi del trasferimento tecnologico per le piccole e medie imprese", di Filippo Ammirati e Luigi Pavia su “I servizi specialistici per l’innovazione offerti dall’Enterprise Europe Network (EEN)" e il question time. 

 

Per le imprese lucane – ha detto il presidente di Unioncamere, Angelo Tortorelli - si tratta di una importante iniziativa per promuovere, fare e far crescere le imprese. Informazione e supporto, prima di tutto, per conoscere gli strumenti giusti e investire in innovazione e favorire l’internazionalizzazione, guardando con fiducia alle potenzialità dei mercati. E per farlo la scelta giusta è il percorso dell’officina della competitività’’.

 

"L’Officina, in linea con lo spirito che anima l’intero progetto Enterprise Europe Network, – ha spiegato Filippo Ammirati, responsabile Enea per il progetto EEN – nasce con l’obiettivo di avvicinare le imprese al mondo dell’innovazione e dell’internazionalizzazione, due strumenti indispensabili per accrescerne il potenziale competitivo"

 

Due gli incontri con L’Officina della Competitività - il prossimo appuntamento è fissato per il 25 giugno - e saranno  affrontati i temi legati all’innovazione, al technology transfer, agli strumenti  finanziari per accedere all’innovazione, agli strumenti di finanziamento e alle politiche comunitarie per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

 

In questa occasione saranno presentati i servizi specialistici offerti dall’Enterprise Europe Network, la più grande rete europea di servizi di assistenza gratuita a sostegno della competitività e dell’innovazione delle piccole e medie imprese. Alle aziende partecipanti all’Officina della Competitività sarà offerta la possibilità di usufruire di questi servizi, articolati in un Piano personalizzato di supporto al trasferimento tecnologico e all’internazionalizzazione.

 

Il Piano di intervento, sviluppato in base alle necessità e disponibilità delle singole pmi emerse nel corso dell’audit con gli operatori, include un set di servizi specialistici EEN erogati, in un range temporale predefinito, direttamente dagli operatori EEN o tramite l’intervento di professionisti esterni.

 

 

Matera, 15  giugno 2012            

 

Data di pubblicazione: 15/06/2012
Data di aggiornamento: 15/06/2012

Cerca

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter