.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati stampa 2012 > Settimana Dieta mediterranea tra scuola e tradizione

Settimana Dieta mediterranea tra scuola e tradizione

Pane, pasta, olio extravergine di oliva,legumi,  i prodotti dell’orto e altri sapori genuini della buona tavola lucana per  educare e sedurre gli studenti  della provincia di Matera a  una  corretta e genuina alimentazione come insegna la tradizione millenaria della   “Dieta Mediterranea’’. E per accrescere questa azione la  Camera di Commercio di Matera,attraverso l’Azienda Speciale Cesp, in occasione della “Settimana della Dieta Mditerranea’’ si è avvalsa dell’esperienza del passato ( Anna Santarsia, Anglona Albergo e Antonia Carusotto)  per trasferire ai giovani  antichi saperi e la manualità del “saper fare’’ nella lavorazione della pasta fresca.   Protagonisti della prima delle tre giornate di divulgazione sono stati  gli studenti degli Istituti Comprensivo “Giovanni Pascoli ” di Matera, di Tricarico e della scuola media Torraca di Matera, che lo scorso anno scolastico hanno partecipato al bando di concorso “Ricette a Memoria” (vinto dagli allievi della Giovanni Pascoli) producendo pregevoli lavori volti alla conservazione delle ricette tipiche. Un evento aperto al pubblico, anche negli altri incontri fissati per il  26 e 27 novembre,  e con la possibilità di leggere nell’atrio della sala convegni  del’Ente camerale le tante “ricette a memoria’’,  che studenti e docenti hanno ricercato e preparato lo scorso anno nel solco della tradizione. E la settimana della Dieta Mediterranea, a un anno dal riconoscimento come Bene immateriale dell’Umanità,  avrà un ulteriore momento di approfondimento il 5 novembre  con un convegno scientifico che contribuirà ad esaltare la Dieta Mediterranea dal punto di vista della salubrità e longevità, i cui lavori saranno moderati dal prof. Michele Mirabella. Sarà l’occasione per proseguire i lavori del Comitato di indirizzo del Centro Internazionale per gli studi e la cultura della Dieta Mediterranea. “  “Metteremo a tavola e in campo - ha detto  il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli-  come abbiamo fatto oggi e negli altri appuntamenti in programma progettualità e saperi  per valorizzare un patrimonio unico di risorse alimentari. Lo abbiamo fatto realizzando un archivio, un dvd premiato in diversi contesti e con un Centro studi che ha sede nei Sassi. Intendiamo promuovere con la Dieta Mediterranea un diffuso protagonismo sociale ed economico, attraverso il coinvolgimento  delle popolazioni locali, e in particolare delle nuove generazioni.”.
Le scuole che si alterneranno durante queste tre giornate, con circa 260 studenti partecipanti,  sono  gli Istituti Comprensivo Giovanni Pascoli e  Comprensivo n.4, ex Scuola Media Pascoli, plesso Fortunato e  la Scuola Media Torraca  di Matera, gli istituti Comprensivo di Tricarico, "Arcangelo Il Vento" di Grassano, Comprensivo di Irsina, "Nicola Fiorentino" di Montalbano Jonico, Comprensivo di Ferrandina,  “Padre Pio da Pietrelcina” di Pisticci,  Comprensivo Statale di Scanzano Jonico e "Don Liborio - Palazzo Salinari" di Montescaglioso. Le attività si concluderanno il prossimo 5 dicembre
“La settimana della Dieta Mediterranea” rientra tra le attività che la Camera di Commercio di Matera intende realizzare nell’ambito del progetto "I Sassi di Matera, un percorso di valorizzazione del patrimonio enologico e gastronomico", nel quale sono coinvolti in partenariato il Comune di Matera e l’Ente Camerale.
Il  progetto, realizzato nell'ambito dei finanziamenti previsti dalla Legge n.77 del  20 febbraio 2006,  in materia di “Misure speciali di tutela dei siti italiani inseriti nella lista del patrimonio mondiale, posti sotto la tutela dell’Unesco” ha come obiettivo principale la costituzione di un link tra il sito Unesco MATERA ed il patrimonio immateriale dell’umanità costituito dalla Dieta Mediterranea.


Matera  23 novembre 2012

L’addetto stampa
Francesco Martina
 

Data di pubblicazione: 26/11/2012
Data di aggiornamento: 26/11/2012

Cerca

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter