.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Servizi > Brevetti e Marchi > > LE REGISTRAZIONI

> LE REGISTRAZIONI

LE REGISTRAZIONI

 

 

 

Marchi 
Possono costituire oggetto di registrazione come marchio d'impresa tutti i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli di altre imprese.

Disegni e modelli 
Possono costituire oggetto di registrazione come disegni e modelli l'aspetto dell'intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale ovvero dei materiali del prodotto stesso ovvero del suo ornamento, a condizione che siano nuovi ed abbiano carattere individuale. 
Per prodotto si intende qualsiasi oggetto industriale o artigianale, compresi tra l'altro i componenti che devono essere assemblati per formare un prodotto complesso, gli imballaggi, le presentazioni, i simboli grafici e caratteri tipografici, esclusi i programmi per elaboratore. 
Per prodotto complesso si intende un prodotto formato da più componenti che possono essere sostituiti, consentendo lo smontaggio e un nuovo montaggio del prodotto.

Topografie dei prodotti a semiconduttori 
È prodotto a semiconduttori ogni prodotto finito o intermedio: 
a) consistente in un insieme di materiali che comprende uno strato di materiale semiconduttore; 
b) che contiene uno o più strati composti di materiale conduttore, isolante o semiconduttore, disposti secondo uno schema tridimensionale prestabilito; 
c) destinato a svolgere, esclusivamente o insieme ad altre funzioni, una funzione elettronica.

La topografia di un prodotto a semiconduttori è una serie di disegni correlati, comunque fissati o codificati: 
a) rappresentanti lo schema tridimensionale degli strati di cui si compone un prodotto a semiconduttori; 
b) nella qual serie ciascuna immagine riproduce in tutto o in parte una superficie del prodotto a semiconduttori in uno stadio qualsiasi della sua fabbricazione.

 

Link alla modulistica.

Data di pubblicazione: 15/06/2011
Data di aggiornamento: 22/05/2013