.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Archivio Comunicati > BarCamper fa tappa a Matera davanti alla Camera commercio

BarCamper fa tappa a Matera davanti alla Camera commercio

“Una formula riuscita che ha stimolato in concreto la presentazione di proposte e progetti interessanti, soprattutto tra i giovani, anche con il contributo e le opportunità di fare impresa attraverso il sistema camerale’. E il commento del presidente della  Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, ai positivi risultati raggiunti dal Basilicata camper Tour 2013, che ha toccato in provincia di Matera, la Città dei Sassi – con una tappa davanti alla sede dell’Ente e all’Università. anche a Matera -  e Policoro  e registrato ben 35 iniziative sulle 80 complessive negli altri centri delle regione.  Le proposte hanno spaziato dal  settore ICT, agroalimentare, dal web marketing ed e-commerce alle piattaforme social; dall’eco-design alla mobilità sostenibile. “ Spero che una parte di queste iniziative - ha detto  Tortorelli – possa trasformarsi da proposta a progetto imprenditoriale per tanti giovani che hanno mostrato di avere ottime idee e volontà per fare impresa. La Camera di commercio di Matera, che ha apprezzato formula e competenze messe in campo dal Barcamper tour, sosterrà e favorirà questo processo utilizzando tutti i percorsi del sistema camerale’’. Il Basilicata camper tour fa parte del programma N.I.D.I.|TecNOfrontiere, progetto per la promozione del trasferimento tecnologico e la creazione di start up sul territorio lucano, è realizzata in collaborazione con Unioncamere Basilicata e Basilicata Innovazione. L’iniziativa prevede l’avvicinamento alla fase che porterà alla selezioni di 40 idee che porteranno alla fase successive e quindi del progetto.  A maggio  sono previsti  i TechMeeting, due appuntamenti dedicati alla definizione delle idee, che serviranno a focalizzare meglio il prodotto, i mercati di riferimento e le strategie di marketing. Seguiranno a giugno 8 giornate formative della TechWeek, con lezioni frontali e project work di gruppo sui temi della creazione d’impresa, per imparare a costruire un business plan efficace e catturare l’interesse degli investitori. Ultimo step: l’accesso di 10 team alla finalissima TechGarage Basilicata 2013 con la proclamazione dei 3 vincitori - valutati da una giuria di venture capitalist nazionali - ai quali andranno premi in denaro.  Gli aggiornamenti sono disponibili su www.niditecnofrontiere.it

 

Matera  16  aprile  2013                                    

L’addetto stampa
Francesco Martina
 

Data di pubblicazione: 17/04/2013
Data di aggiornamento: 17/04/2013

Cerca

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter