.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Servizi > Guida ai servizi > Ufficio Commercio con l'estero

Ufficio Commercio con l'estero

L'Ufficio svolge funzioni di regolazione e controllo in materia di commercio con l'estero attraverso l'erogazione dei seguenti servizi:

 
Certificati di origine delle merci
Sono documenti necessari richiesti dalle autorità di Stati esteri per lo sdoganamento e l'immissione delle merci sul proprio territorio (salvo che per gli Stati dell'Unione Europea ormai esenti da tale formalità) e sono addirittura indispensabili nell'applicazione dei crediti documentari.
 
Dichiarazioni, certificazioni e attestazioni varie
Sono documenti di varia natura che le autorità straniere a volte richiedono a corredo della normale documentazione che accompagna le merci e che vengono rilasciate dalla Camera di commercio o vidimati dalla stessa.
 
Numero meccanografico delle ditte operanti con l'estero
È rilasciato per conto del Ministero del Commercio con l'Estero dalla Camera di commercio della provincia in cui l'azienda esportatrice ha sede legale. Ha funzioni di rilevanza statistica.
 
Carnet A.T.A.
È un documento complesso che viene rilasciato per l'ammissione temporanea di merci nei paesi extra CEE. Consente, tutt'oggi, l'esportazione temporanea (1 anno) di merci per scopi come la partecipazione a fiere e mostre, l'esibizione di campionature commerciali e materiale professionale.
 
Carnet T.I.R.
È rilasciato come documento di accompagnamento delle merci nei trasporti internazionali terrestri e consente di evitare il controllo doganale del carico ai passaggi intermedi di frontiera.
 
SDOE (Anagrafe ditte italiane operanti con l'estero)
Contiene informazioni sulle imprese italiane che svolgono un'abituale attività di esportazione e/o importazione. Le notizie sono fornite dalle stesse imprese, raccolte dalla Camera di commercio tramite appositi questionari e memorizzate in banca dati dalla CERVED. Il sistema, contenente informazioni anagrafiche e commerciali, consente l'accesso on-line alle stesse e la stampa di elenchi di ditte selezionate per regione, provincia, prodotto e paese di destinazione e/o provenienza.
 
ITIS (Schede paesi esteri)
Contiene schede informative della realtà e della congiuntura economica di oltre 100 paesi esteri, con indicazioni sulle tendenze e le prospettive commerciali che si presentano agli operatori italiani. I dati contenuti nel sistema, costantemente aggiornati, riguardano, per ciascun paese:
  • panorama economico generale 
  • prospettive commerciali e principali prodotti importati 
  • dati statistici sull'evoluzione dell'economia 
  • ruolo del governo nell'economia 
  • procedure e normative di importazione 
  • documenti di spedizione 
  • indirizzi utili 
  • legislazione e bibliografia.
SDOI (Domanda internazionale di prodotti e servizi)
L'archivio memorizza quotidianamente richieste di beni e servizi effettuati da operatori ed imprese estere verso il mercato italiano e consente all'utente, che può richiedere notizie aggiornate o storiche, di individuare potenziali partners commerciali.
Le opportunità segnalate riguardano:
  • richieste specifiche di prodotti e servizi 
  • richieste di agenzia e rappresentanza 
  • cessioni di licenze di produzione e trasferimento di tecnologie 
  • proposte di joint venture industriali 
  • segnalazioni di trading companies di particolare interesse. 

Contatti
Masina D'Alessandro
0835 338420
masina.dalessandro@mt.camcom.it

 

Data di pubblicazione: 17/06/2011
Data di aggiornamento: 27/02/2017