.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Modulistica > Controllo clausole vessatorie > Banca dati sulle Clausole Vessatorie

Banca dati sulle Clausole Vessatorie

Nell'ambito delle iniziative promosse dalla Camera di Commercio di Matera per dare attuazione concreta ai nuovi compiti di regolazione del mercato previsti dalla legge 580 del 1993, riveste particolare importanza la realizzazione della presente banca dati che rappresenta un valido strumento di informazione e aggiornamento sulle tematiche di interesse. La presente banca dati raccoglie una serie di documenti relativi alle clausole vessatorie che vengono inserite nei contratti per adesione, stipulati tra professionisti e consumatori.

I documenti ivi presenti potranno servire agli utenti al fine di avere una "panoramica" sugli aspetti normativi e sulle posizioni della dottrina e della giurisprudenza in materia di clausole vessatorie. In particolare, i dati riportati sono stati acquisiti da varie fonti ufficiali reperiti attraverso: pubblicazioni giuridiche e giurisprudenziali, quotidiani e Internet. È prevista altresì la prossima pubblicazione dei pareri che la Commissione tecnica sulle clausole vessatorie della Camera di Commercio di Matera emanerà a seguito dell'esame dei formulari del settore immobiliare e delle agenzie del settore.

 
Nel riquadro allegati sono a disposizione i seguenti documenti:
  • Regolamento - Procedimento di verifica delle clausole vessatorie - predisposizione e revisione delle clausole tipo e contratti tipo
  • Legislazione d'interesse
  • Giurisprudenza
  • Pareri espressi dalla Commissione di controllo sulla vessatorietà dei contratti della Camera di Commercio di Matera
Data di pubblicazione: 20/06/2011
Data di aggiornamento: 20/06/2011