.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati > Niente tassa sulle concessioni governative o imposta sul bollo per le attività "regolamentate"

Niente tassa sulle concessioni governative o imposta sul bollo per le attività "regolamentate"

/uploaded/Foto Articoli/arton14338.jpg

I Conservatori del Registro delle Imprese di Basilicata, unitamente a quelli del Molise, Avellino, Caserta, Napoli e Salerno, per la prima volta agiscono in maniera unitaria e con una Direttiva unica, sottoscritta da tutti, si uniformano all'interpretazione proposta dall'Agenzia delle Entrate, Direzione Centrale Normativa, e ritengono inapplicabile l'imposta sul bollo e la tassa sulle concessioni governative in tutti quei casi in cui l'iscrizione nel Registro delle Imprese e/o nel Rea avvenga in maniera diretta e previa presentazione di una SCIA, nella quale il soggetto autocertifica il possesso dei requisiti professionali.
Dunque non si pagheranno più i  168,00 € sul ccp 8003 per le attività di:
commercio all'ingrosso, impiantistica, autoriparazione, pulizia, facchinaggio, agente e rappresentante di commercio, agente di affari in mediazione, spedizioniere e mediatore marittimo.
Gli uffici continueranno a richiedere il pagamento della tassa CCGG e dell'imposta di bollo solo quando si tratterà di iscrizione in un Albo, Ruolo, Registro od Elenco con natura “abilitante”.
L'interpretazione recepita dai Conservatori ha sicuramente un impatto positivo per gli imprenditori che esercitano  le attività cc.dd. “regolamentate”, in quanto consente un significativo risparmio economico.

Matera 25 novembre 2014                      

L’addetto stampa
Francesco Martina
 

Data di pubblicazione: 25/11/2014
Data di aggiornamento: 25/11/2014

Cerca

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter