.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati stampa 2011 > Oltre 37 tonnellate a Matera dalla campagna Carta oggi, carro domani

Oltre 37 tonnellate a Matera dalla campagna Carta oggi, carro domani

Sono stati 37,5 le tonnellate di carta e cartone raccolte a Matera nel corso di un mese di attività della campagna di sensibilizzazione “Carta oggi, carro domani’’ promossa dal Consorzio nazionale recupero e riciclo imballaggi su base cellulosica (Comieco) e dalla Camera di commercio di Matera, in collaborazione con il Comune di Matera e l’Asa la società che gestisce il servizio urbano di raccolta rifiuti. La campagna, supportata dallo slogan ''Prima di rompere il carro, costruiamolo insieme facendo la raccolta differenziata di carta e cartone'', ha visto il conferimento della carta nei cassonetti bianchi dislocati in sette punti di raccolta, contrassegnati da un gazebo in legno e una cornice in cartapesta realizzata dalla cooperativa ''Città essenziale''.

Nello stesso periodo il presidente della Camera di commercio, il segretario generale Federico Sisti e il vicepresidente della giunta camerale Alfredo Ricci hanno incontrato gli studenti delle scuole elementari e medie della città, presso i punti di raccolta, allo scopo di sensibilizzare loro e le famiglie verso la raccolta differenziata’’ E’ un risultato positivo –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- che ha stimolato la cittadinanza sui temi della raccolta differenziata. Contiamo sui ragazzi delle scuole per sensibilizzare gli adulti, le famiglie su un tema di stretta attualità, legato al rispetto dell’ambiente a un uso ottimale delle risorse’’. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore all’Igiene Urbana del Comune di Matera, Giuseppe Falcone, che si è detto disponibile a rafforzare il rapporto con le scuole.

“ Siamo disponibili –ha detto Falcone- a favorire al promozione della raccolta differenziata nelle scuole, con la installazione di contenitori per la raccolta non appena i diversi plessi ci comunicheranno che saranno pronti. La città sta accrescendo la risposta sui temi del conferimento differenziato dei rifiuti e questo ci consentirà di lavorare meglio per il futuro, attraverso una migliore organizzazione del servizio’’.

La Camera di commercio di Matera, ricordiamo, ha sottoscritto un protocollo di intesa che prevede il cofinanziamento per la realizzazione del carro trionfale 2011 e l’avvio di iniziative di sensibilizzazione verso la comunità locale sulla raccolta e riciclo della carta, a cominciare dalla fattura del manufatto di cartapesta.

 
Matera, 7 aprile 2011
L’addetto stampa
Francesco Martina
 
Data di pubblicazione: 01/07/2011
Data di aggiornamento: 01/07/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter