.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati > E' in continua crescita l'attività dello Sportello della Legalità

E' in continua crescita l'attività dello Sportello della Legalità

Tanta concretezza e operatività continua con lo Sportello della Legalità, attivo presso la Camera di commercio, che ha tenuto una giornata di formazione sul tema “ Legalità,sicurezza e cultura del servizio. Una buona prassi per la Comunità di Matera’’ volta a rafforzare le competenze delle professionalità all’interno dell’ Ente camerale, delle Associazioni di categoria locali e al sistema delle istituzioni pubbliche , poste a presidio della legalità e della prevenzione dai rischi di infiltrazione della criminalità. La giornata formativa, organizzata in collaborazione con la Fondazione Monsignor “Vincenzo Cavalla’’ e l’Associazione “Famiglia&Sussidiarietà’, ha avuto l’importante apporto di Mauro Fiasco, esperto sui temi della sicurezza pubblica e di educazione alla legalità . “L’iniziativa –ha detto il presidente Angelo Tortorelli- ha contribuito anche alla individuazione e alla condivisione delle prassi operative, che consentiranno alla professionalità interessate di interagire con gli altri soggetti del partenariato sociale e istituzionale coinvolti". L’incontro è servito a trarre un primo bilancio delle attività svolte finora dallo Sportello della Legalità verso cittadini e imprenditori, che hanno trovato nell’organismo un punto di riferimento attento e discreto. Ha funzionato e continua funzionare senza sosta l’attività di ascolto, supportata da una campagna di informazione, promozione e sensibilizzazione sul tema Alza la testa! Non sarai mai solo’’ rivolto agli imprenditori in difficoltà. “ L’attività dello sportello –ha detto il presidente, Angelo Tortorelli- conferma la validità e l’efficacia di una scelta utile a contrastare le diverse forme di illegalità, recependo una esigenza precisa delle imprese e delle comunità locali. Unità, impegno e informazione sono fondamentali per raggiungere questo obiettivo, di concerto con le associazioni di categoria e con le Istituzioni, la Prefettura, le forze dell’Ordine e i giovani, cittadini di domani, da educare alla legalità’’.  Una azione forte di sensibilizzazione ,infatti, è stata rivolta anche nei confronti delle scuole di Matera e provincia con i rappresentanti  dello Sportello Don Basilio Gavazzeni della Fondazione Lucana Antiusura e Marina Festa dell’Associazione Famiglia & Sussidiarietà.  Sono stati incontri proficui, durante i quali è stata consegnata la brochure “Alza la testa! Non sarai mai solo” curata dai due animatori.

Anche l'incontro del nuovo Arcivescovo di Matera, Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, tenutosi in Camera di Commercio con imprenditori e società civile, può essere considerata l’occasione per una riflessione condivisa con i presenti sul tema della legalità. Inoltre, alla presenza di  studenti e adulti, don Gavazzeni, e Angelo Festa dell’Associazione Famiglia & Sussidiarietà sono intervenuti a Matera alla Notte Bianca della Legalità. L’evento è servito a sottolineare l’aspetto comunitario della legalità e ad incitare a non sottrarsi al dovere della denuncia.

Ricordiamo che lo Sportello è attivo presso la Camera di Commercio di Matera, in via Lucana n.82, ogni martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Per appuntamenti telefonare allo  0835.338421/338430 o inviare una e mail all'indirizzo: sportello.legalità@mt.camcom.it

 

www.mt.camcom.it/P42A3499C0S0/SPORTELLO--PER-LA--LEGALITA-htm

 

Matera   18  giugno 2016       

L’addetto stampa

Francesco Martina

Data di pubblicazione: 20/06/2016
Data di aggiornamento: 20/06/2016

Cerca

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 1
1
0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter