.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati > La Camera di commercio di Matera in Bulgaria - Incontro con la Camera di commercio di Plovdiv

La Camera di commercio di Matera in Bulgaria - Incontro con la Camera di commercio di Plovdiv

Si è tenuto nei giorni scorsi un primo incontro tra la Camera di commercio di Matera e la Camera di commercio di Plovdiv in Bulgaria. Il Presidente Angelo Tortorelli ed il Segretario Generale Luigi Boldrin, su invito della Camera di commercio locale, hanno incontrato il Presidente ed i vertici dirigenziali della Camera di commercio bulgara. Al tavolo di lavoro ha preso parte anche la Camera di commercio italiana a Sofia nelle persone del Presidente Marco Montecchi e del Segretario Generale Rosa Cusmano.
 
L’iniziativa scaturisce da intese e dalla condivisione di obiettivi che hanno portato nei mesi scorsi alla sottoscrizione di un Accordo di Cooperazione tra le due Camere di commercio.
Plovdiv, infatti, è la capitale storica della Tracia ed è la seconda città del paese dopo la capitale Sofia. La città è da sempre punto di riferimento di varie culture e per le sue articolate e millenarie vicende storiche, sarà anch’essa, come Matera, Capitale della Cultura europea 2019.
 
Nei colloqui è stata discussa la possibilità di incentivare e sviluppare accordi bilaterali per favorire scambi economici, tecnici, scientifici e culturali tra le imprese della Provincia di Matera e le imprese della regione di Plovdiv.
 
La collaborazione tra le due Camere di commercio, infatti, intende favorire i processi di  importazione ed esportazione di merci tra i due paesi, lavorare su progetti comuni, e organizzazione incontri tra gli imprenditori materani e Bulgari, motivati dal comune interesse di migliorare i positivi effetti economici che la designazione come "Capitale europea della cultura" attribuita per il 2019 sta causando nei rispettivi territori.
 
Tra gli sviluppi più immediati si lavora sulla partecipazione delle Camere di commercio Bulgare al network europeo di MIRABILIA. Infatti, all’incontro tra i partner nazionali, istituzionali ed internazionali tenutosi il 12 giugno a Matera, hanno partecipato il Presidente ed il Segretario Generale della Camera di commercio Italiana a Sofia che supporteranno la creazione, dopo quello già costituito francese, del network bulgaro di MIRABILIA - European Network of Unesco Sites con la Camera di commercio di Plovdiv nel ruolo di capofila.
 
                                                                                        IL SEGRETARIO GENERALE
                                                                                           - Luigi Boldrin -
Data di pubblicazione: 14/06/2017
Data di aggiornamento: 14/06/2017

Cerca

Allegati

icona allegato
plovdiv1
(jpg, 63.5kB )
icona allegato
plovdiv2
(jpg, 49.6kB )

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter