.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati stampa 2011 > Turismo e informazione. Allestiti nuovi totem itinerari di Matera

Turismo e informazione. Allestiti nuovi totem itinerari di Matera

È l’immagine internazionale dei rioni Sassi, accompagnata da un invitante “Benvenuti a Matera’’, il nuovo look della campagna di informazione sull'offerta turistica cittadina, che campeggia sui pannelli di 21 totem bifacciali dislocati in piazze, vie di accesso alla città e agli antichi quartieri patrimonio dell’umanità. I totem, che hanno una dimensione di 2,50 metri per 1, recano i loghi dell'ente camerale e del Comune di Matera, le distanze (a partire da 3000 metri) di avvicinamento al Caveoso e al Barisano, immagini riquadrate di prodotti tipici (pane, pasta e sapori della buona tavola) e di simboli e testimonianze dell’arte e dell’artigianato locale. Varie e ammiccanti le frasi scelte, l'una diversa dall'altra, per invitare il turista a visitare luoghi e monumenti,ad assaggiare piatti della cucina locale e a comprare i prodotti tipici. Eccone alcuni: “ Benvenuti a Matera. “Ipogeo-Apogeo, Storia –Preistoria, Genuinità-Tipicità,Visto-Vista, Ancestrale-Spirituale, Civiltà-Ospitalità, Unicità-Globalità, Rupestre-Escursioni, Tradizione –Modernità’’ e tanti altri che portano a visitare una meta unica nel panorama turistico internazionale. Un mega totem è sisemato anche davanti alla Camera di commercio a segnare il ruolo dell’Ente nella promozione del territorio.

 
Il nuovo look dei totem, curato dall’architetto Alessandro Tortorelli, segue alla positiva esperienza avviata lo scorso con il concorso“ Progettazione, grafica, realizzazione e posizionamento di impianti visivi indicativi e dei percorsi, per il raggiungimento dei rioni Sassi e promozionali del sistema camerale’’, che la Camera di Commercio d’intesa con il Comune di Matera, aveva indetto attraverso l’ Azienda Speciale Cesp presieduta da Giovanni Coretti. “ Il rifacimento dell’immagine e della grafica dei totem informativi -ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- conferma la validità di un mezzo di comunicazione di impatto immediato, che favorisce la visita dei turisti non solo ai beni ambientali e culturali cittadini ma anche a scoprire l’enogastronomia e l’artigianato artistico, utilizzando frasi che racchiudono le diverse specificità- tutte da scoprire- di un territorio dalle mille attrattive. Vogliamo promuovere e valorizzare questo patrimonio di risorse che colpisce, per unicità e attrazione, quanti visitano Matera e il suo comprensorio e sono alla ricerca di itinerari nuovi, sapori di un tempo e le preziosità di sapienti manualità artigianale e artistica. Matera punto di partenza per itinerari che portano ai centri dell’interno e del Metapontino e ad accrescere la competitività della nostra offerta turistica’’
 
Matera 2 aprile 2010
L’addetto stampa
Franco Martina
 
Data di pubblicazione: 03/07/2011
Data di aggiornamento: 03/07/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter