.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2009 > PASTA DI MATERA. MIRABELLA REGINA DIETA MEDITERRANEA

PASTA DI MATERA. MIRABELLA REGINA DIETA MEDITERRANEA

La pasta tra gli ingredienti indispensabili dell’Elisir di lunga vita e vanto della dieta mediterranea, che trova sempre più consensi a livello internazionale. Ne è convinto anche il professor Michele Mirabella, noto e brillante conduttore della trasmissione tv della Rai "Elisir’’ che coordinerà venerdì 20 novembre a Matera il convegno, promosso dalla Camera di Commercio, sul tema "La Pasta di Matera: una tradizione da salvare:opportunità di sviluppo’’.

All’iniziativa parteciperanno amministratori, imprenditori ed esperti. "Acqua, fuoco e farina. La Pasta –ha detto Michele Mirabella- è la regina della dieta mediterranea, un piatto unico, nutriente, genuino, dal sapore universale. Dopo il pane è la più grande invenzione gastronomica del 2° millennio e vanto della tradizione gastronomica italiana e meridionale,in particolare. Lavorare come si sta facendo a Matera per valorizzarla è un contributo concreto a promuovere il territorio e la sua cultura’’ . Mirabella offrirà spunti per alimentare il confronto su un progetto di rilancio, che ha destato interesse concreto da parte di alcuni imprenditori locali. Spazio anche alle qualità organolettiche della regina della tavola, a curiosità, usi e costumi della tradizione culinaria. Contributi al dibattito verranno da ospiti e relatori.

Si confronteranno oltre al presidente Angelo Tortorelli, il presidente della giunta provinciale Franco Stella, l’assessore regionale all’Agricoltura Vincenzo Viti, il capo dipartimento del Ministero per lo Sviluppo economico Giuseppe Tripoli e il dirigente del settore Finanze del Comune di Matera, Maria Giovinazzi. Sono previsti gli interventi di Francesco Manfredi, imprenditore e Giampiero Maruggi, direttore generale della Banca Popolare del Mezzogiorno. Le conclusioni sono affidate al presidente della giunta regionale di Basilicata, Vito De Filippo. Sono previsti,inoltre, l’apporto dell’Associazione provinciale cuochi, che nelle scorse settimane ha contribuito a far conoscere agli studenti delle scuole dell’obbligo le qualità della pasta, e la partecipazione di un esperto nutrizionista, Anna D’Eugenio di Roma, autrice di numerose pubblicazioni. Tra il pubblico anche i ristoratori che per quattro settimane hanno preparato con maestria e fantasia piatti con quattro specialità di pasta e quanti hanno contribuito a vari livelli a organizzare la mostra tematica sui 100 anni di storia della pasta di Matera, visitata da oltre 1000 persone.

 
Matera 18 novembre 2009                                  
L’addetto stampa
Francesco Martina
 
Data di pubblicazione: 07/07/2011
Data di aggiornamento: 07/07/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter