.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2009 > PROGETTO SIAFT, DUE INCONTRI SU TURISMO E AGROALIMENTARE

PROGETTO SIAFT, DUE INCONTRI SU TURISMO E AGROALIMENTARE

Un percorso fatto di incontri formativi, attività promozionali, rassegne specializzate per sostenere le attività di imprenditori meridionali che operano nei settori del turismo e dell’ agricoltura. E’ l’obiettivo del progetto "South Italy Agrofood and Tourism’’. Sviluppo dei rapporti commerciali con Paesi esteri per le aziende agroalimentari, che la Camera di Commercio di Matera ha attivato con l’azienda speciale Cesp, per affrontare in maniera concreta sfide,opportunità e problemi dei mercati e, in particolare di Stati Uniti, Polonia, Russia e Germania.

Si comincia il 24 novembre, alle 9.00, per tutta la mattinata, presso la sala convegni dell’Ente camerale, con una giornata formativa sui mercati di Polonia e Germania. Mentre la formazione su Stati Uniti e Russia, che durerà l’intera giornata, è stata programmata per mercoledì 2 dicembre . Il progetto, che coinvolge anche le realtà territoriali delle Camere di Commercio di Potenza, Foggia, Crotone e Reggio Calabria, prevede anche azioni di marketing territoriale con visite guidate dal 24 al 20 gennaio 2010 di operatori turistici esteri nelle cinque province coinvolte dal progetto. Partecipazione alla Fiera Internazionale EuroMedFood di Foggia, in aree espositive collettive di progetto, con la possibilità di avere incontri one-to-one con operatori esteri presenti all’Euromedfood (www.euromedfood.it) di Foggia dal 25 al 28 marzo 2010. Il Progetto Siaft riserva spazio anche alla cucina locale, con la partecipazione ad un premio enogastronomico. L’iniziativa, che si terrà a Matera dal 25 al 27 gennaio 2009, è riservato ai cuochi, che concorreranno alla realizzazione del miglior progetto culinario. Una commissione valuterà la proposta migliore. L’importanza del progetto è stata evidenziata da una attività di sensibilizzazione, che il Cesp sta portando avanti nella organizzazione di incontri BtoB previsti dal progetto di incoming "Internazionalizzazione: favorire il coordinamento e l’efficienza delle iniziative camerali" che si terrà a Matera dal 25 al 27 gennaio 2010.

 
"Gli incontri –ha detto il Presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli - si inseriscono in un programma ancora più ampio con un ventaglio di azioni che vedrà non solo il coinvolgimento delle aziende del settore turistico ed enogastronomico negli incontri BtoB e nelle azioni di incoming, ma anche l’organizzazione di Incontri Paese che avverrà grazie alla presenza di esperti di mercato presso il nostro Ente. Durante gli incontri tecnici verranno date indicazioni sulla business culture, su prezzo medio, distribuzione, normative inerenti alle procedure di import-export, c con riferimento ad un prodotto rispetto a un dato mercato (Test mercato). L’occasione consentirà alle imprese anche di confrontarsi per valutare eventuali strategie legate ai prezzi’’.
 
Ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente presso il Cesp - Centro Servizi per le piccole e medie Imprese Azienda Speciale della Camera di Commercio di Matera o contattando lo 0835/338445 e il sito web www.cesp.it
 
 
 
Matera 21 novembre 2009                                
L’addetto stampa
Francesco Martina
 
Data di pubblicazione: 07/07/2011
Data di aggiornamento: 07/07/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter