.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2009 > I RISTORATORI COINVOLTI NELLA PROMOZIONE DELLA PASTA DI MATERA

I RISTORATORI COINVOLTI NELLA PROMOZIONE DELLA PASTA DI MATERA

Pasta di Matera in tavola per turisti e buongustai. Per una settimana, i ristoratori della Città dei Sassi offriranno nei menù primi piatti tematici valorizzando formati e ricette della tradizione culinaria locale. L’iniziativa è stata promossa dalla Camera di commercio di Matera nell’ambito del progetto "La Pasta di Matera: una tradizione da salvare. Industria e tradizione: oltre 100 anni di storia"’’, che consente di ammirare la mostra tematica ospitata per tutto ottobre nei saloni della sede di via Lucana, su testimonianze, immagini, attrezzature, materiale promozionale sulla filiera molitoria e pastaia del territorio. Il coinvolgimento dei ristoratori segue a un incontro operativo che segretario generale dell’ Ente, Federico Sisti, ha avuto con un gruppo qualificato di operatori del settore.

All’iniziativa, che è servita a concordare le azioni promozionali, è seguita una nota inviata a tutti i ristoratori cittadini nel quale l’Ente invita a inserire nella propria offerta settimanale "una pietanza di pasta di una particolare trafila, cucinata alla maniera che ciascuno riterrà adeguata alle proprie performances culinarie’’".

La Camera di Commercio fornirà a quanti aderiranno all’iniziativa una vetrofania da esporre sulle vetrine dei ristoranti e cartoncini, a integrazione del proprio menù, finalizzati alla diffusione della tradizione pastaia materana e della pietanza cucinata nella settimana.

Le domande di adesione dovranno pervenire all’azienda speciale Cesp, a Matera, in via Lucana n. 82 entro le ore 12.00 del 12 ottobre, consegnate a mano, via telefax allo 0835/345063 o inviate all’indirizzo di posta elettronica info@cesp.it. L’ente camerale pubblicizzerà,anche sul sito www.mt.camcom.it, l’elenco dei ristoratori che aderiranno all’iniziativa. Continuano, intanto, le visite -nelle ore di ufficio- alla mostra sul centenario della pasta suscitando l’interesse di cittadini e turisti e delle scuole. Gli studenti, in particolare, possono apprendere dagli esperti dell’Associazione italiana cuochi, guidati dal presidente provinciale Carlo Montano, le qualità della pasta " regina" della dieta mediterranea e della cucina materana.

 
Matera 8 ottobre 2009                                        
L’addetto stampa
Francesco Martina
 
Data di pubblicazione: 07/07/2011
Data di aggiornamento: 07/07/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter