.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2009 > CONAI E ANCI, IMPEGNO PER LA PROVINCIA DI MATERA

CONAI E ANCI, IMPEGNO PER LA PROVINCIA DI MATERA

Conai e Anci, attraverso un calendario di incontri sul territorio nazionale illustreranno i contenuti del nuovo accordo quadro sulla gestione dei rifiuti di imballaggio, siglato alla fine dello scorso anno da Consorzio nazionale imballaggi (Conai) e dell’Associazione nazionale comuni italiani. Il primo incontro si terrà il 9 ottobre a Torino in occasione della Assemblea generale dell’Anci e l’ultimo il 28 ottobre a Rimini nel corso della fiera di settore "Ecomondo"’.

L’impegno comune è emerso oggi a Matera al termine di un incontro del Comitato di Coordinamento, che ha scelto la "Città dei Sassi ‘’ e la provincia di Matera per rafforzare presenza e impegno in una delle realtà sensibili del Centro Sud ai temi dello sviluppo sostenibile e della programmazione nella gestione delle risorse. Le due delegazioni guidate dal vicepresidente del Conai, Piero Capodieci, e per l’Anci dal presidente del Comitato di coordinamento, Nicola Nascosti, e dal responsabile del settore Politiche ambientali Filippo Bernocchi hanno affrontato aspetti tecnici e organizzativi legati allo sviluppo della raccolta differenziata e riciclo degli imballaggi nelle aree del Centro Sud per le quali sono previsti risorse economiche dedicate. Fra le aree interessate a un eventuale intervento del sistema Conai – consorzi di filiera c’è anche la provincia di Matera.

"La proficua esperienza –-ha detto il vicepresidente del Conai, Piero Capodieci- effettuata nei mesi scorsi a Matera con il progetto ‘ Recupero degli imballaggi nella provincia di Matera', affidato dal Consorzio alle associazioni delle piccole e medie imprese del Materano, ha evidenziato significative potenzialità operative. L’accordo quadro sui rifiuti è una concreta opportunità per continuare questo discorso qui come in altre aree del Centro Sud’’. Una affermazione che è stata apprezzata dal presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli, che ha ospitato l’importante incontro tra i soggetti attuatori dell’accordo quadro".  
Lavoreremo – ha detto Tortorelli – per concretizzare con progetti e attività di sensibilizzazione enti e comunità locali su quanto previsto dall’accordo Anci-Conai per una gestione efficiente ed efficace dei rifiuti di imballaggi e per la loro valorizzazione, che rappresentano una risorsa importante recuperabile per l’economia materana’’.

 
Matera 18 settembre 2009
L’addetto stampa
Francesco Martina
Data di pubblicazione: 08/07/2011
Data di aggiornamento: 08/07/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter