.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2009 > PIANO TURISTICO REGIONALE, GRANDE OPPORTUNITÀ

PIANO TURISTICO REGIONALE, GRANDE OPPORTUNITÀ

"Il varo del Piano turistico regionale rappresenta una grande opportunità, per mettere insieme risorse e progettualità pubbliche e private, alfine di diversificare lofferta e risolvere quei problemi che limitano la competitività dellindustria della vacanze". E il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, che si sta attivando per promuovere incontri tematici e organizzativi ,destinati a utilizzare al meglio le possibilità del Piano e continuare con lesperienza positiva avviata, presso lAntiquarium di Metaponto, dove è stato attivato il "Centro di valorizzazione del patrimonio turistico, produttivo e culturale della provincia di Matera. "

Le linee de Piano turistico regionale e le azioni messe in campo dalla programmazione della Apt -ha detto Tortorelli- saranno oggetto di approfondimento ma anche di confronto con gli operatori economici e con gli enti locali. E una opportunità per fare sistema, presentare sul mercato una offerta variegata e competitiva in grado di soddisfare le esigenze delle diverse fasce di utenza. La qualità dei servizi, le voci legate allinformazione, alla accoglienza e allintrattenimento passano anche per la formazione degli operatori, in relazione alle continue e mutate esigenze del mercato delle vacanze. Ci sono,poi, le situazioni della piena fruibilità dei beni culturali che va assicurata con piani di gestione affidabili e continui. Altre questioni riguardano, per esempio, le infrastrutture immateriali (telefonia mobile e di accesso alle reti wireless internet), la rimozione dei disagi da cantieri di opere pubbliche, un raccordo meno precario con il sistema aeroportuale, ferroviario e autostradale. Anche per la segnaletica stradale occorre lavorare per superare i limiti di una cartellonistica carente o, a volte, equivoca. Alla voce intrattenimento e tempo libero occorre lavorare, insieme a Enti e Privati, a una progettualità organizzativa da promuovere per tempo. Si può pensare anche a una card che faciliti spostamenti e fruizione. Ci sta a cuoree la stagione estiva nel Metapontino lo sta dimostrando, il progetto di Assonautica per promuovere una forma di turismo, che lega gli arrivi negli approdi alla fruizione di altre tipologie di offerta. Tortorelli, che ha avviato una prima riflessione in giunta, avvierà nei prossimi giorni incontri con operatori turistici,consorzi, Enti Locali, per definire percorsi e progettualità comuni, che favoriscano la crescita del turismo e di altri settori collegati al sistema produttivo locale.

 

Matera 6 agosto 2009                            

Laddetto stampa

Francesco Martina

 

Data di pubblicazione: 08/07/2011
Data di aggiornamento: 08/07/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter