Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2009 > SUINO NERO E SALUMI.OPPORTUNITÀ TURISMO

SUINO NERO E SALUMI.OPPORTUNITÀ TURISMO

Zootecnia e gastronomia rappresentano fattori importanti di una filiera di qualità per valorizzare le produzioni tipiche delle aree interne del Materano e accrescere lofferta turistica locale. Su queste direttrici la Camera di commercio di Matera sostiene le iniziative messe in campo da Enti locali e produttori in occasione della "1^ Sagra del suino nero lucano" in programma domani a Tricarico.

"La Sagra ha detto il Presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- rappresenta una tappa importante per far conoscere una razza suina particolare, che si intende diffondere insieme ai prodotti di lavorazione delle carni. Si tratta di salumi, che si inseriscono nella consolidata tradizione tricaricese, nota per le tecniche di lavorazione e per la bontà delle produzioni. Tutto questo può contribuire a portare valore aggiunto allaeconomia del comprensorio e a qualificare il paniere dei prodotti tipici che imbandiscono la tavola dei buongustai e dei turisti. La gastronomia,infatti, è una componente fondamentale dellofferta turistica dei nostri centri, che stiamo promuovendo insieme a progetti come "Le Terre del Pane, aperti alla degustazione di altri sapori. Ricordo, inoltre -conclude Tortorelli- come in passato ci siamo attivati, attraverso lazienda speciale Cesp, per iniziative a sostegno della tracciabilità e della valorizzazione della filiera dei salumi.

Matera 10 agosto 2009
Laddetto stampa