.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2009 > CONTENZIOSO. INTESA PER IL PROGETTO 'CONCILIAMO'

CONTENZIOSO. INTESA PER IL PROGETTO 'CONCILIAMO'

Contenzioso. Parte a Matera il progetto "Conciliamo".

 
Al via in provincia di Matera il progetto "Conciliamo" che coinvolge Tribunale, Ordine degli avvocati e Camera di commercio di Matera. L'annuncio è seguito alla partecipazione del presidente dell'ente camerale, Angelo Tortorelli, a un incontro tenutosi oggi presso l'Ordine degli Avvocati di Matera per la presentazione del " Protocollo per la gestione delle udienze civili".
 
L'occasione ha consentito al presidente del Tribunale di Matera, Giuseppe Attimonelli Petraglione, al presidente dell'Ordine degli avvocati di Matera, Francesco Berardengo e al presidente della Camera di Commercio di annunciare l'avvio del progetto "Conciliamo".
 
Il progetto, frutto della collaborazione tra le tre istituzioni, si ispira all'analoga ed omonima iniziativa già varata con successo a Milano circa due anni fa, e tende a valorizzare da un lato il ruolo della Camera di Conciliazione ed arbitrato istituita in seno all'ente camerale e, dall'altro, a valorizzare la cultura della composizione dei conflitti utile a prevenire l'ulteriore carico del Tribunale civile ma anche a definire liti pendenti, che potrebbero trovare una definizione nella sede della mediazione.
 
Auspicando una consapevole e larga adesione degli avvocati, che Tortorelli ha ripetutamente indicato "come i protagonisti principali della cultura conciliativa" , il presidente della Camera di Commercio ha ringraziato il Tribunale di Matera per la "pronta e sensibile adesione alla iniziativa". Un progetto che, sotto l'egida delle tre istituzioni, troverà nell'ente camerale sicuro sostegno logistico, strutturale ed organizzativo, sia per quel che riguarda l'allestimento di corsi di qualificazione professionale per la formazione di nuovi conciliatori, sia per ciò che attiene allo scambio di esperienze maturate presso le altre camere di commercio. Tortorelli, ha, infine, annunciato che la presentazione ufficiale del progetto, una volta che sarà costituito il comitato paritetico tra le tre istituzioni, avverrà presso l'Ente camerale di Matera entro il prossimo mese di giugno, in occasione di un convegno che vedrà la partecipazione -tra gli altri- di dirigenti della Camera di Commercio di Milano.
 
Matera 24 aprile 2009                                  
L'addetto stampa
Francesco Martina
 
Data di pubblicazione: 11/07/2011
Data di aggiornamento: 14/12/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter