.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2009 > INCONTRO SULLA BORSA TELEMATICA MERCI

INCONTRO SULLA BORSA TELEMATICA MERCI

Incontro il 30 marzo a Matera sulla Borsa telematica merci.

 
Le opportunità offerte dall'attivazione della Borsa merci telematica italiana (BMTI), lo strumento ideato per aiutare le imprese a commercializzare le produzioni agricole, agroalimentari ed ittiche attraverso lo scambio quotidiano e continuo delle merci e delle derrate da postazioni remote, saranno illustrate nel corso di un incontro operativo che si terrà a Matera, il 30 marzo, alle 11.30, presso la sala giunta della Camera di commercio. L'iniziativa, organizzata con l'apporto dell'azienda speciale Cesp. rientra nel progetto "Sviluppo delle Bmti: nuove competenze camerali a supporto della commercializzazione dei prodotti agroalimentari e della trasparenza dei prezzi e dei mercati".
 
Il presidente dell'ente camerale, Angelo Tortorelli, ha invitato i rappresentati delle associazioni di categoria, delle società di investimento, intermediari finanziari e banche, delle aziende agricole e agroalimentari, gli agenti di affari in mediazione, gli agenti e i rappresentanti di commercio. Nel corso dei lavori verrà presentato lo studio per l'applicabilità del mercato telematico nel comparto del frumento duro.
 
Esperti della BMTI illustreranno, inoltre, la nuova figura di Soggetto Abilitato all'Intermediazione (SAI) e l'importanza del suo ruolo all'interno della Borsa.
 
Si tratta di una figura professionale assolutamente inedita nel panorama agricolo nazionale istituita ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole del 6 aprile del 2006 con il compito di raccogliere e gestire ordini telematici per conto degli operatori accreditati.
 
Matera 26 marzo 2009                          
L'addetto stampa
Francesco Martina
 
Data di pubblicazione: 11/07/2011
Data di aggiornamento: 14/12/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter