.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2008 > FAMIGLIA, ECONOMIA E ADOLESCENZA.INCONTRO IL 20 DICEMBRE

FAMIGLIA, ECONOMIA E ADOLESCENZA.INCONTRO IL 20 DICEMBRE

Adulti e ragazzi a confronto a Matera per capire cosa non va nel rapporto tra famiglia e società, come si può eventualmente rimediare per comprendere e prevenire i fenomeni del disagio, conciliando esigenze diverse. A tutto questo cercherà di rispondere l’incontro promosso dalla Camera di Commercio di Matera in collaborazione con il Comitato provinciale per l’imprenditoria femminile, con il patrocinio di Comune e Provincia di Matera, sul tema "Dalla famiglia all’economia: conciliazione dei tempi di vita con quelli di lavoro. Adulti e ragazzi a confronto".
 
L’appuntamento è per sabato 20 dicembre, alle 9.30, presso il Cinema Comunale. L’incontro, che sarà aperto da Rosa Gentile, presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile e dai saluti del sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, dei presidenti della Provincia Carmine Nigro e della Camera di Commercio Domenico G. Bronzino, prevede gli interventi di Vera Slepoj, presidente della Federazione italiana psicologi, di Tina Cardinale, responsabile pastorale sociale e lavoro dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina, di Lucia Fiore Componente Nazionale Comitato Economico Sociale SNALS e di un rappresentante dei genitori e studenti. Modererà i lavori la giornalista Antonella Ciervo. In serata, alle 17,00, presso la Libreria di Palazzo Lanfranchi verrà presentato il libro di Vera Slepoj
 
"L’età dell’incertezza’’ edito da Mondadori. "Convegno e presentazione del libro - ha detto Rosa Gentile, presidente del Comitato provinciale per l’imprenditoria femminile - rappresentano un appuntamento interessante per la città, la famiglia e i ragazzi, per approfondire questioni importanti della nostra società, mettendo da parte luoghi comuni, giudizi affrettati, stereotipi diffusi da alcuni mass media. Al di là di modelli e stili di vita, successo effimero e casi di cronaca, che spaziano dallo stress famigliare al bullismo, occorre esaminare a fondo i perché di tanti comportamenti antisociali. Anche la conciliazione dei tempi di vita con quelli del lavoro può aiutare a stare più vicini ai ragazzi, ad aiutarli in una fase di transizione del quale il libro della Slepoj diventa un perfetto manuale di istruzioni per i genitori. Un libro ideale per capire perché non ascoltano o si comportano in maniera anticonformista’’.
 
Matera 16 dicembre 2008                              
L’addetto stampa
Francesco Martina
 
Data di pubblicazione: 11/07/2011
Data di aggiornamento: 11/07/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter