.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2008 > PER BAND&CORI ESIBIZIONE A MATERA CORO LIRICO

PER BAND&CORI ESIBIZIONE A MATERA CORO LIRICO

Musica e cori di associazioni e gruppi locali per qualificare e diversificare l’offerta turistica materana. Con questo obiettivo si concretizza la fase finale di tre progetti, promossi dall’Azienda speciale della Camera di commercio – Centro servizi per le piccole e medie imprese (Cesp), e finanziato dal Dipartimento formazione professionale della Regione Basilicata con il bando AP 12/06 "Band&Cori’’. Mercoledì 26 novembre, alle ore 19.00, presso la sala teatro Parrocchia della Santa Famiglia, in via Enrico Mattei, è in programma l’esibizione di canto lirico degli allievi del corso di formazione finanziato dalla Regione a valere sul bando "Band&Cori in formazione’’ e organizzato dall’Associazione "Amici della Musica’’ e dal Cesp, organismo di formazione accreditato dalla Regione Basilicata.’’ Saranno eseguite arie da opere di Verdi, Puccini, Mascagni, Donizetti e Massenet. Coordinatore didattico degli allievi è il noto tenore Francesco Zingariello. L’esercitazione è inserita nell’ambito dello stage del percorso formativo sul tema " Potenziamento delle capacità individuali e collettive all’interno di un coro lirico’’.
 
"Musica e cultura –ha detto il presidente della Camera di commercio, Domenico Bronzino- sono una componente importante del nostro territorio,che può contribuire a diversificare e a qualificare l’offerta turistica locale. La formazione e la specializzazione di coristi e musicisti porteranno valore aggiunto alla definizione del calendario di eventi per la stagione 2009 e non solo. Dobbiamo lavorare,inoltre, per creare nei nostri centri poli di eccellenza per quanti vogliano formarsi o specializzarsi non solo in questo settore ma anche in quello variegato dei Beni artistici e culturali".
 
La promozione della cultura musicale è evidenziata anche dal presidente dell’ Associazione "Amici della Musica"’’, prof. Francesco Lisanti.
"Abbiamo professionalità -ha detto Lisanti- e realtà musicali in grado di accrescere l’offerta culturale dei nostri centri, legando insieme luoghi di indubbio interesse artistico e storico alla proposizione di un vasto repertorio’’".
 
Gli altri due progetti, che si concludono nel corso di questa settimana riguardano il coro dell’Associazione Armonia’’ e l’Associazione bandistica" Francesco Paolicelli’’ di Matera che realizzerà un cd musicale.
 
 
Matera 24 novembre 2008                              
L’addetto stampa
Francesco Martina
Data di pubblicazione: 11/07/2011
Data di aggiornamento: 11/07/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter