.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2008 > SEMINARI CESP SUL DESIGN PER L'INNOVAZIONE

SEMINARI CESP SUL DESIGN PER L'INNOVAZIONE

Seminari Cesp a Matera e Brindisi sul design per l’innovazione.

 
Il design nel settore industriale e tecnologico per promuovere la competitività delle imprese materane. Con questo obiettivo la Camera di Commercio di Matera, con l’Azienda speciale Cesp- il Centro Servizi per la piccola e medie impresa, ha organizzato un ciclo di due seminari sul tema "Il design come leva strategica per lo sviluppo territoriale’’. L’attività, che si avvale dell’apporto di esperti del Centro di progettazione, design & tecnologie dei materiali(CETMA), rientra nel progetto del Cesp sul "Potenziamento delle azioni di trasferimento tecnologico’’.
 
Il programma prevede un primo incontro a Matera, il 27 novembre alle ore 9.00 presso la sala convegni dell’Ente camerale, sui diversi aspetti del disegno industriale, dell’ingegneria dei materiali e di quella informatica. Con l’utilizzo in forma integrata di queste competenze sarà possibile sviluppare soluzioni innovative riguardanti materiali, processi, componenti e sistemi per applicazioni nell’industria e nei servizi.
Il secondo incontro si terrà il 1 dicembre presso il Cetma, a Brindisi, per l’approfondimento delle tecniche applicative. Nel programma è prevista la trattazione di metodologie e tecniche per lo sviluppo di prodotti industriali per le imprese "design oriented’’ (prototipazione virtuale, ingegnerizzazione e progettazione per la fabbricazione. Saranno anche presentati anche i laboratori di tecnologie dei materiali,il Cetma virtual reality center e il laboratorio di prototipazione ed ergonomia. " La conoscenza e lo sviluppo di nuove tecnologie –ha detto il presidente della Camera di commercio Domenico G. Bronzino- rappresenta una opportunità importante per la crescita delle imprese. Il design è una delle componenti che può portare valore aggiunto e competitività sui mercati, accrescendo il riconoscimento di un prodotto per forma, qualità e gradimento. Migliorare questo aspetto non può che contribuire alla ripresa del settore produttivo locale’’
 
Matera 21 novembre 2008                  
L’addetto stampa
Francesco Martina
 
Data di pubblicazione: 11/07/2011
Data di aggiornamento: 11/07/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter