.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2008 > VADEMECUM ED ETICHETTATURA PRODOTTI ALIMENTARI

VADEMECUM ED ETICHETTATURA PRODOTTI ALIMENTARI

A Matera vademecum e corso etichettatura export prodotti alimentari.

 
Procedure, normative, adempimenti in materia di etichettatura dei prodotti alimentari destinati all’export sono stati raccolti in un vademecum dal Centro servizi per le piccole e medie imprese (Cesp), Azienda speciale della Camera di commercio di Matera. L’iniziativa, che sarà presentata agli operatori economici presso la sede dell’Ente, alle ore 9.00 di giovedì 19 novembre, da esperti del Dintec, il Consorzio per l’innovazione tecnologica del sistema camerale. La pubblicazione, che sarà pubblicata sul sito www.cesp.it, illustra in 90 pagine, attraverso casi pratici ed esemplificazioni i contenuti informativi delle etichette e delle definizioni, i "claims’’ sui contenuti salutistici e nutrizionali. Nell’occasione saranno approfonditi i temi relativi agli allergeni, i prodotti Dop e Igp, biologici e Ogm.
 
Saranno realizzati approfondimenti specifici per l’etichettatura su due mercati esteri particolari, come gli Stati Uniti e la Russia, e sue due prodotti di riferimento come l’olio di oliva e il vino. Il 26 novembre è previsto un ulteriore approfondimento sulla materia, per fornire altri strumenti di supporto (la griglia dei requisiti) nella gestione dell’export delle produzioni di olio di oliva negli Stati Uniti.. Allo scopo il personale del Cesp sta contattando gli operatori per la partecipazione ai due eventi.
 
"La realizzazione di un vedemecun –ha detto il presidente della Camera di commercio, Domenico G. Bronzino – e degli incontri informativi rappresentano una opportunità importante per accrescere le conoscenze su una materia delicata, come quella della etichettatura sui mercati internazionali, che può favorire la riconoscibilità e quindi la competitività delle nostre produzioni. L’iniziativa si pone l’obiettivo di individuare e fornire strumenti di supporto agli operatori nella gestione dell’export delle produzioni tipiche, fornendo una griglia di requisiti che occorre possedere per potere operare sui principali mercati esteri"’’.
 
Matera 17 novembre 2008                                    
L’addetto stampa
Francesco Martina
 
Data di pubblicazione: 11/07/2011
Data di aggiornamento: 11/07/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter