.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2008 > UFFICIO METRICO. INTESA CON I COMUNI

UFFICIO METRICO. INTESA CON I COMUNI

La Camera di commercio, con una lettera a firma del segretario generale Matteo di Mauro, ha inoltrato ai sindaci dei Comuni della provincia di Matera il protocollo di intesa che consentirà di assicurare la continuità dei servizi di verifica periodica degli strumenti metrici.

L'intesa, già adottata con provvedimento urgente dal presidente della giunta camerale Domenico G. Bronzino, a seguito di un accordo tra ANCI e Unioncamere, dovrà essere sottoscritta dai Comuni quanto prima, per superare la fase di stallo venutasi a creare per effetto dell'articolo 34 del decreto legge n.112 del 25 giugno 2008 (la cosiddetta “manovra d’estate”) che  attribuisce ai Comuni le funzioni esercitate dalle Camere di Commercio ''in materia di "verifica prima e periodica degli strumenti metrici''. 

Dalla  pubblicazione del Decreto sulla Gazzetta Ufficiale, gli enti camerali non sono più titolari dell’attività di verifica e vigilanza sul territorio, mentre i Comuni non sono in grado di assolvere alle nuove funzioni per mancanza di strutture e personale assimilabile agli ufficiali metrici.Nei giorni scorsi ANCI e Unioncamere, dopo aver chiesto al Parlamento l’abrogazione dell’art. 34 in sede di conversione in legge del decreto, hanno definito un  protocollo d’intesa, che prevede la delega, da parte di ciascun Comune, alla Camera di Commercio per le attività connesse alla metrologia legale. La convenzione sarà valida al massimo fino al 23 agosto 2008 .,data entro la quale è prevista la conversione in legge del decreto governativo. Da qui l'invio della lettera e del Protocollo d’intesa  ai Comuni perché attivino il provvedimento, che dovrà essere restituito alla Camera di commercio.

 
Matera  21  luglio 2008                              
L'addetto stampa
Francesco Martina
 
 
Data di pubblicazione: 12/07/2011
Data di aggiornamento: 12/07/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter