Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2008 > INCONTRO SUL BILANCIO DI GENERE

INCONTRO SUL BILANCIO DI GENERE

A Matera l’8° seminario a sostegno dell’imprenditoria femminile.

È’ dedicato al tema del  “Bilancio di genere’’ l’8° ed ultimo  incontro formativo a sostegno dell’imprenditoria femminile, promosso dalla Camera di commercio di Matera in collaborazione con il Comitato provinciale per l’imprenditoria femminile. Si terrà il 16 e  17 luglio a Matera dalle ore 8.30 alle 17.30, con pausa pranzo,  presso la sala giunta della Camera di commercio. Il seminario sarà  condotto da Marco Caputo, esperto nella materia. Il bilancio di genere è uno strumento innovativo di rendicontazione sociale che  garantisce una costante attenzione alle pari opportunità in ogni ambito di intervento e permette, altresì,  di leggere e ridefinire le voci di entrata e di spesa in un’ottica di maggiore eguaglianza fra i sessi. Alle lezioni parteciperanno donne manager, imprenditrici locali ed aspiranti tali, oltre che rappresentanti di associazioni e sindacati che si occupano di problematiche legate al lavoro femminile. L’iniziativa rientra nelle attività di promozione e sostegno all’imprenditorialità femminile previste dalla convenzione tra Regione e Unioncamere di Basilicata.

“Con questo incontro - ha detto Rosa Gentile, presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile presso la Camera di commercio – intendiamo far comprendere le diverse dinamiche al cambiamento e fornire alle destinatarie   strumenti innovativi di analisi della propria realtà, adeguati a cogliere al meglio la complessità sociale ed economica del territorio. Il bilancio di genere è infatti una rilettura dei bisogni della popolazione, differenziata tra donne e uomini ed ha la funzione di mettere in evidenza la possibilità di realizzazione del principio di pari opportunità, contribuendo allo sviluppo socio-economico del territorio”.

Matera  12 luglio 2008

Data di pubblicazione: 12/07/2011