.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2008 > SPORTELLO IMPRESE, CONVENZIONE CCIA MT -COMUNE PISTICCI

SPORTELLO IMPRESE, CONVENZIONE CCIA MT -COMUNE PISTICCI

Firmata convenzione Camera commercio comune di Pisticci

 
Il presidente della Camera di commercio di Matera, Domenico G.Bronzino, e il vicesindaco di Pisticci,l'assessore alle Attività Produttive Domenico Lazazzera , hanno sottoscritto oggi a Matera un protocollo di intesa, in tema di "Sviluppo economico e politiche per l'impresa". L'intesa è finalizzata ad attivare presso il Comune uno sportello che eroghi servizi e informazioni alle imprese, con l'apporto dell'Azienda speciale Cesp della Camera di commercio. Sarà possibile rilasciare visure e certificati camerali, visure di protesti, estrarre elenchi attraverso la stipula dello specifico contratto Telemacopay,fornire sostegno puntuale alle imprese e agli aspiranti imprenditori rispetto a specifici ambiti di intervento come , per esempio, aprire un'impresa, informarla e promuoverla. L'avvio della struttura consentirà, inoltre, di svolgere le funzioni di informazione mirata e orientamento circa le attività in corso presso la Camera di commercio e l'Azienda speciale Cesp, ponendosi come punto di riferimento per le piccole e medie imprese e per gli aspiranti imprenditori locali. La strutturazione dei servizi è fissata in due aree: rilascio di visure e certificati e informazione e consulenza alle imprese. Sotto questo aspetto è notevole la varietà di offerta dei servizi offerti, che riguardano le informazioni di tutti i servizi istituzionali camerali, gli adempimenti e la modulistica necessaria per ottenerli, e la possibilità di partecipare a eventi e progetti promosso dall'Ente . Le parti hanno previsto la fornitura da parte dell'Azienda speciale di una adeguata attività formativa e la continua assistenza del Cesp per tutte le attività dello Sportello imprese. La durata della convenzione è di 12 mesi. La firma ufficiale segue agli adempimenti effettuati dalla giunta camerale e del consiglio comunale di Pisticci, che ha approvato uno schema di protocollo di intesa con Sviluppo Italia spa.
 
"La convenzione con il Comune di Pisticci -ha detto il presidente, Domenico G. Bronzino- rappresenta una tappa importante nel processo di collaborazione e di attenzione che l'Ente continua a svolgere per la crescita del territorio e del sistema produttivo. La sensibilità degli amministratori di un centro importante della Valle della Basento, in una fase di crisi di quell'area industriale, è il segno di una volontà di attivare il processo di ripresa. Per farlo sono necessari servizi, informazione, innovazione, formazione e conoscenza delle modalità e delle opportunità di investimento. L'apertura dello Sportello di servizi alle imprese non può che favorire questo processo, attraverso le notevoli potenzialità della rete camerale che è in contatto continuo con il sistema nazionale, internazionale e dell'Unione Europea. Siamo disponibili a incrementare questo tipo di collaborazione con tutti i soggetti territoriali, che intenderanno avviare questo tipo di esperienza".
 
Soddisfazione per l'intesa sottoscritta, a nome dell'Amministrazione comunale, è stata espressa del vicesindaco di Pisticci, Domenico Lazzazzera.
"L'attivazione dello Sportello -ha detto Lazazzera- rappresenta uno strumento importante di collaborazione tra Comune, Camera di commercio e imprenditori per la fornitura di informazioni e di servizi necessari a promuovere la cultura di impresa, alla nascita di nuove occasioni imprenditoriali e, quindi, di lavoro. Guardiamo con interesse alle opportunità per i giovani e alla possibilità di utilizzare al meglio gli strumenti legislativi nazionali ed europei e le opportunità del sistema camerale".
 
 
Matera 28 aprile 2008                          
L'addetto stampa
Francesco Martina
 
Data di pubblicazione: 12/07/2011
Data di aggiornamento: 14/12/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter