.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2008 > ISCRIZIONE NUOVI CONCILIATORI

ISCRIZIONE NUOVI CONCILIATORI

Il Presidente Domenico G. Bronzino informa che la Camera di commercio di Matera, nell'ambito delle iniziative volte alla promozione ed allo sviluppo dell'istituto della Conciliazione, intende procedere al rinnovamento della lista dei Conciliatori. L'esigenza nasce dalle molteplici novità normative che hanno caratterizzato il tema della Conciliazione a livello nazionale, negli ultimi anni. In particolare, l'adozione di standard uniformi per la formazione, adottati nel 2002, si pone come una scelta strategica decisiva per lo sviluppo della giustizia alternativa. Tali standard, evidentemente, altro non sono che i criteri che individuano percorsi formativi specifici per la formazione degli aspiranti conciliatori, attraverso la frequenza di appositi corsi di formazione professionale.
 
In linea con tali premesse, i percorsi formativi sono sostanzialmente due: uno dedicato agli aspiranti conciliatori in generale, l'altro dedicato alla formazione degli aspiranti conciliatori in materia societaria.Al momento, continua il Presidente, in attesa di acquisire gli orientamenti dei professionisti aspiranti conciliatori e, di conseguenza, di calibrare l'offerta formativa in termini di tempi e costi, la Camera di commercio di Matera intende invitare quelle figure professionali che abbiano già i requisiti previsti dal d.m. 222/2004 ad iscriversi alla lista di Conciliazione, in modo da garantire, da subito, la possibilità di esperire le richieste di conciliazione.
 
I requisiti richiesti sono quelli posseduti da:
 
- magistrati in quiescenza;
 
- professori universitari di ruolo di materie giuridiche o economiche anche in quiescenza;
 
- professionisti iscritti in albi professionali di materie giuridiche o economiche da oltre 15 anni anche se successivamente cancellati non per motivi disciplinari;
 
- laureati in materie giuridiche o economiche ovvero iscritti in albi professionali in materie giuridiche o economiche con anzianità inferiore ai 15 anni purchè abbiano seguito con successo un corso specifico di formazione per conciliatori, che sia stato svolto in conformità a quanto prescritto dalla determinazione assunta dal Responsabile del registro a norma dell'art. 10, co. 5, d.m. 222/2004.
 
Pertanto, conclude il Presidente, tutti coloro che, in possesso dei suddetti requisiti, siano interessati all'iscrizione all'albo dei Conciliatori, possono far pervenire all'Ufficio di Conciliazione della Camera di commercio di Matera, Via Lucana 82, entro e non oltre il giorno 20 febbraio 2008 domanda in carta semplice con l'indicazione di nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale, attestato della sussistenza dei requisiti richiesti, nonché un esplicito impegno a frequentare un corso di formazione conciliativa della durata di un giorno, che sarà successivamente organizzato dall'Ente camerale.
 
 
Matera 23 gennaio 2008                      
L'addetto stampa
Francesco Martina 
Data di pubblicazione: 12/07/2011
Data di aggiornamento: 14/12/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter