.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2007 > INCONTRO A MATERA SU PROGETTO CRESO

INCONTRO A MATERA SU PROGETTO CRESO

Economia e Terzo settore. Convegno finale a Matera Progetto "Creso"

 
Il progetto "Creso" è nato dalla considerazione che l’impresa sociale rappresenta un modello adatto a rispondere ai bisogni specifici della collettività e la sua messa in rete con altri sistemi economici, pubblici e privati, può portare alla nascita di nuovi scenari in termini di diritti di cittadinanza e pari opportunità.
 
Se ne parlerà in occasione del convegno conclusivo , previsto dal progetto nell’ambito del Programma Equal "Credito Relazioni e sviluppo delle organizzazioni del Terzo Settore in programma a Matera il 22 novembre, con inizio alle 9.00, presso la Mediateca provinciale del Palazzo dell’Annunziata. Nel programma dei lavori sono previsti i saluti del sindaco di Matera, Emilio Nicola Buccico, e i presidenti della Camera di Commercio, Domenico G.Bronzino, e della giunta provinciale Carmine Nigro. I contenuti e le finalità del progetto "Creso" saranno illustrati da Enzo Santurro di Retecamere, Lucia Colonna delle società consortile del Terzo Settore "Aster-X’’, Sabrina Stoppiello dell’ Istituto per la promozione economica "Guglielmo Tagliacarne’’, dal segretario generale della Camera di Commercio di Matera Matteo Di Mauro, e da Gabriele Busani delle Federazione delle Banche di credito cooperativo di Puglia e Basilicata. Seguiranno gli interventi di Guido Valentini di Aster-X sul tema "Nuovi settori di sviluppo per l’impresa sociale’’, degli assessori del Comune di Matera alle Attività Produttive, Tito Di Maggio, e alle Politiche sociali Michele Plati sul tema "Quale sviluppo socio-economico a Matera ?’’. Concluderà i lavori il presidente di Aster-X, Livia Consolo.
 
Il Progetto "Creso" ha messo in comunicazione le imprese sociali, rappresentate dalla Società Consortile Aster-x, le Banche di Credito Cooperativo con le Camere di Commercio, rappresentate da Retecamere e dall’Istituto Tagliacarne e punta ad avere imprese sociali competitive con adeguati strumenti gestionali , per portare valore aggiunto all’economia materana. E’ un programma importante in quanto per far crescere nel nostro Paese la presenza delle imprese sociali e, in genere, delle organizzazioni non profit e di Terzo Settore, il credito e la finanza possono essere di grande aiuto, purché siano pensati strumenti e metodi capaci di valorizzare i propri punti di forza. Tra questi vanno indicati l’orientamento al bene delle comunità locali, alla gratuità, alla gestione di risorse umane svantaggiate.
 
Matera 19 novembre 2007                          
L’addetto stampa
Francesco Martina
 
Data di pubblicazione: 13/07/2011
Data di aggiornamento: 13/07/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter