.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2007 > PUBBLICATO BILANCIO SOCIALE 2005-2006

PUBBLICATO BILANCIO SOCIALE 2005-2006

Si conferma come un utile strumento di conoscenza del sistema camerale e di confronto con il territorio, il Bilancio sociale 2005-2006 della Camera di commercio che verrà recapitato in questi giorni, presso enti, imprese, sindacati, associazioni di tutela dei consumatori, finalizzato a rafforzare il rapporto dell’Ente con la comunità e l’imprenditoria locali. La pubblicazione, giunta alla terza edizione, ha come obiettivo, quello di trasferire all’esterno, a tutti i portatori di interesse (stakeholder), il valore aggiunto dell’organizzazione camerale, comunicando i risultati ottenuti in maniera chiara e secondo modalità nuove rispetto ai documenti programmatici e contabili tradizionali, rivolti per lo più agli addetti ai lavori. La terza edizione del Bilancio presenta due novità rispetto al passato: queste riguardano, rispettivamente, l’attivazione del dialogo con gli stakeholder con due "focus group’’ che hanno visto la partecipazione di rappresentanti di diversi settori economici e delle imprese, e la "chiave di lettura’’ del documento.
 
La pubblicazione, realizzata in collaborazione con Retecamere, si presenta come uno strumento innovativo di comunicazione con tutti i soggetti interlocutori dell’Ente e di rendicontazione sociale, come risultato di un processo che serve a dare conto dell’operato dell’Ente e dei risultati conseguiti.
 
Il Bilancio sociale 2005-2006, oltre a contenere utili informazioni sul sistema camerale, riporta dati sul contesto socio-economico provinciale, sui servizi amministrativi di tipo anagrafico e certificativi, di regolazione del mercato, sulla promozione del sistema socio-economico locale e sulle risorse della Camera di commercio.
 
Il Bilancio sociale- ha detto il Presidente della Camera di commercio, Domenico G. Bronzino - è uno strumento che consente di leggere i dati, le voci del bilancio contabile rapportandosi con le istanze, i bisogni, i progetti avanzati dai diversi soggetti del territorio. Il risultato raggiunto dal personale dell’Ente, in collaborazione con Retecamere, si segnala per la portata del lavoro svolto. La terza edizione del lavoro ha rafforzato questo aspetto, con un coinvolgimento maggiore e continuo degli stakeholder. Il Bilancio sociale 2005-2006 rappresenta una opportunità e un mezzo, allo stesso tempo, per misurare i benefici e i vantaggi acquisiti da ogni realtà e portatrici di interessi sia interni all’ Ente - si pensi alle risorse umane - che esterne, come le istituzioni, i fornitori, le categorie sociali, i fruitori dei servizi, le associazioni e altri. Ma è anche un mezzo di informazione chiaro e diretto, delle attività svolte e dei risultati conseguiti dall’ Ente, sia attraverso le risorse contabili inserite nello strumento finanziario che con quelle attivate o attivabili attraverso un lavoro di rete con altre opportunità. E’ auspicabile che l’ impegno profuso dalla nostra Camera di commercio possa essere recepito dagli imprenditori in primo luogo e da quanti possono contribuire alla promozione di risorse comuni, in una fase difficile dell’ economia materana, della Basilicata e del Paese in generale. L’Ente favorirà questo percorso, con la serietà e l’impegno di sempre, per raggiungere questi obiettivi’’.
 
Il Bilancio sociale verrà pubblicato anche sul sito internet dell’Ente www.mtcamcom.it
 
 
Matera 14 settembre 2007                        
L’ addetto stampa
Francesco Martina
 
Data di pubblicazione: 13/07/2011
Data di aggiornamento: 13/07/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter