.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2007 > SU CONSORZI INDUSTRIALI NECESSARIO CONFRONTO

SU CONSORZI INDUSTRIALI NECESSARIO CONFRONTO

Il metodo del confronto preventivo tra enti e imprese, è indispensabile e necessario per il rilancio del sistema produttivo locale. A sostenerlo è il presidente della Camera di commercio di Matera, Domenico G.Bronzino, intervenendo nel dibattito sull’annunciato commissariamento e sul futuro dei Consorzi per lo sviluppo industriale delle province di Potenza e Matera.
 
" Dal confronto -ha detto Bronzino- non possono che guadagnarci tutti. E’ un metodo, quello del coinvolgimento preventivo di tutti i soggetti territoriali, che aiuta a definire priorità, scelte, tempi e modi di attuazione di qualsiasi progetto. Avremmo auspicato che enti come il nostro, tra l’altro socio del Consorzio di Matera e allo stesso tempo rappresentante delle diverse categorie economiche, fossero stati informati e coinvolti in decisioni preannunciate a ciel sereno o quasi’’.
 
Da qui un invito alla politica a lavorare in futuro di concerto e per il territorio, evitando scelte che finiscono con il penalizzare sforzi e aspettative di ripresa che potrebbero favorire l’arrivo di nuovi investimenti.
 
"A volte -ha commentato Bronzino- la politica occupa spazi che non le competono. Deve,invece, lavorare per programmare e scegliere insieme, recependo proposte e osservazioni, dal mondo produttivo, dagli enti e dalla comunità locale. E’ il confronto il metodo di lavoro che può favorire la crescita della Basilicata, riflettendo per tempo su quali siano le scelte più opportune e meno dispendiose sotto diversi aspetti per essere competivi, utilizzare al meglio le risorse e dare un futuro ai nostri giovani. L’auspicio è che alla ripresa anche la questione dei Consorzi possa essere affrontata con chiarezza e serenità, nell’interesse dell’intera regione, evitando scelte affrettate e deleterie per l’economia’’.
 
Matera 24 agosto 2007                              
L’addetto stampa
Francesco Martina
 
Data di pubblicazione: 13/07/2011
Data di aggiornamento: 13/07/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter