.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2007 > MISSIONI ALL'ESTERO, OCCORRE LA CONCERTAZIONE

MISSIONI ALL'ESTERO, OCCORRE LA CONCERTAZIONE

Missioni all’estero valide se portano a risultati concreti

 
"Vanno bene le missioni all’Estero se portano davvero a risultati concreti, quanto a cooperazione, coinvolgimento delle imprese e sostegno per la crescita dell’economia lucana’’. E’ il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Domenico G.Bronzino dopo la recente missione compiuta dalla Regione Basilicata, insieme a soggetti pubblici e privati, in Argentina. " Condividiamo –ha detto Bronzino- l’idea di fondo di aprire la Basilicata ad altre realtà che come l’ Argentina oggi o il Canada, per esempio, hanno una forte concentrazione di presenze lucane. Ma è opportuno che i progetti poggino su solide basi, attraverso un lavoro preventivo di coinvolgimento di operatori economici e realtà imprenditoriali locali, valutandone potenzialità, esigenze, bisogni che possano consentire di operare con efficacia e, soprattutto, con continuità nei Paesi stranieri che hanno una presenza significativa di connaionali. Senza una attenta verifica di questi passaggi, di queste condizioni, la nostra immagine rischia di fare una episodica comparsa destando sì interesse ed entusiasmo per i sapori della buona tavola, ma senza poter presentare in maniera efficace e duratura quella che è la vera realtà imprenditoriale della Basilicata. Sarebbe utile capire quali risultati ha portato,in termini economici, la missione in Argentina, quali e quanti sono stati gli operatori economici lucani coinvolti, in base a quali criteri sono stati scelti. Fatturato, dimensioni, prodotti altro ?E quali operatori economici di imprese sudamericane hanno incontrato, quale è stato il "ritorno" per l’economia lucana.
Vanno bene gli aspetti culturali e gastronomici, ma ad un imprenditore interessano anche quelli economici, che si valutano attraverso una attenta analisi fra costi e ricavi. Le camere di commercio hanno il compito istituzionale di coinvolgere gli imprenditori, sentirne i bisogni, le aspettative e prospettarle attraverso la rete internazionale del sistema camerale all’estero. Lo avremmo fatto volentieri per la missione in Argentina se ci fosse stato un coinvolgimento, e per tempo, nella fase preparatoria a cominciare dalla scelta dei Paesi dove attivare le missioni. Quella per il Sudamerica era stata già ampiamente definita e,per questo, non vi abbiamo partecipato. Su questo siamo d’accordo con il ministro Bonino: le scelte sulle missioni all’estero dove promuovere l’economia italiana vanno fatte dagli imprenditori, spetta poi all’apparato amministrativo organizzarle. E’ necessario avviare una mappatura delle relazioni economiche tra il nostro sistema imprenditoriale e le realtà estere verso le quali è accompagnato. Occorre, inoltre, riservare una particolare cura agli aspetti organizzativi per un corretto ed efficace approccio tra i diversi sistemi produttivi e per affrontare, con professionalità e, quindi, con maggiori risultati questo tipo di esperienze’’. Il presidente della Camera di commercio di Matera insiste sulla necessità di attivare una concertazione preventiva che possa lavorare, dalla fase di preparazione a quella di partecipazione e poi del monitoraggio delle missioni economiche all’estero.
 
"La Basilicata -ha detto Bronzino- accanto al programma di promozione e di cooperazione con i Paesi che vantano una forte presenza lucana può svolgere un ruolo importante,di riferimento, grazie alla favorevole per la ubicazione nel Mezzogiorno e nel Mediterraneo, di realtà di riferimento ubicazione per il Medio Oriente , il Nord e l’ Est dell’ Europa. E’ una occasione importante che non va sprecata, ma perseguita con organizzazione ed efficacia affinché la promozione dell’economia lucana porti risultati concreti e duraturi al sistema produttivo locale’’.
 
Matera 18 luglio 2007                                              
L’ addetto stampa
Francesco Martina
 
Data di pubblicazione: 13/07/2011
Data di aggiornamento: 13/07/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter