.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2007 > TURISMO, PROGETTO MOSA MARCHIO QUALITÀ STABILIMENTI BALNEARI

TURISMO, PROGETTO MOSA MARCHIO QUALITÀ STABILIMENTI BALNEARI

Progetto Mosa marchio di qualità stabilimenti balneari Metapontino
 
Un motivo in più, quest anno, per preferire le spiagge del Metapontino. L azienda speciale Mosa della Camera di commercio di Matera, in collaborazione con lIstituto Nazionale di Ricerche sul Turismo(Isnart) di Roma ha avviato le procedure del progetto "Marchio di Qualità 2007 " per gli stabilimenti balneari. La promozione del Marchio di Qualità per le strutture ricettive balneari rientra nellottica del continuo miglioramento dellospitalità nelle località turistiche e per rispondere meglio alle aspettative e ai bisogni dei clienti italiani e internazionali. Le Aziende interessate all'iniziativa devono comunicare la propria disponibilità a candidarsi inviando la scheda di adesione, allegata alla presente, via fax al n.0835 346587, entro le ore 12 del giorno 1 giugno 2007. Potranno partecipare al progetto i primi 20 stabilimenti risultati idonei in base a una prima verifica, effettuata sulla scheda di adesione pervenuta. Agli operatori turistici verrà comunicata laccettazione della domanda, con lindicazione del periodo in cui sarà svolta la visita agli stabilimenti.Un pool di esperti valuterà in loco laderenza a specifici standard qualitativi. Alle strutture ammesse è chiesto il pagamento di una quota di iscrizione di 120 euro, iva inclusa. La Commissione di Valutazione assegnerà il marchio, che avrà validità di un anno e potrà essere rinnovato dopo una verifica.
 
"L attribuzione del marchio di qualità ha detto il direttore della Mosa, Massimo Amoroso- impone ai titolari delle attività balneari di rispettare i dettami del Disciplinare per gli stabilimenti di Qualità, previsti dall Isnart,. I parametri riguardano 10 punti: l accessibilità, la dotazione e la fruibilità del parcheggio, l accoglienza e la gestione del personale, la tenuta di spazi esterni, della spiaggia e dei servizi offerti sull arenile, la manutenzione di docce e toilette, la sala ristorante, le attività ricreative, la sicurezza e la sensibilizzazione ambientale. Il Marchio di Qualità è un riconoscimento che le strutture turistiche possono utilizzare ai fini promozionali offrendo al cliente la garanzia del rispetto dei requisiti qualitativi. Lottenimento del marchio comporta linserimento della struttura nel catalogo nazionale pubblicato e diffuso anche via web a cura di Isnart. La guida "Marchio di qualità 2007" è corredata di indirizzi, caratteristiche e foto degli esercizi, distribuita a livello nazionale ed internazionale.
 
"Riteniamo ha detto il presidente della Mosa, Saverio Calia- che attraverso un costante processo di miglioramento dei servizi è possibile far crescere sul piano qualitativo lintero sistema turistico. Un obiettivo che si raggiunge stimolando gli operatori a essere sempre più competitivi sul mercato e garantendo ai consumatori alcuni standard qualitativi nazionali, che le strutture devono possedere e mantenere nel tempo. L affidabilità e la qualità dei servizi sono requisiti e condizioni importanti per essere competitivi e acquisire la fidelizzazione della clientela. Con il progetto abbiamo messo a punto un percorso cominciato lo scorso anno con un seminario tematico che abbiamo avuto con gli operatori. Per l area metapontina lavvio del progetto è una ulteriore opportunità per qualificare lofferta. " Mare pulito e ambiente ha detto il presidente dell ente camerale, Domenico G. Bronzino- non bastano da soli per attrarre i turisti. Servizi, professionalità, aspetti gestionali sono requisiti e percorsi essenziali per accrescere la competitività del nostro turismo, che ha nelle risorse ambientali e nelle capacità di investimento degli operatori quelle peculiarità in grado di rendere appetibile la nostra offerta in un giusto rapporto tra qualità e prezzo .
 
Matera 26 aprile 2007                            
L addetto stampa
Francesco Martina
 

 

Data di pubblicazione: 13/07/2011
Data di aggiornamento: 13/07/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter