.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2006 > TURISMO, MONITORAGGIO MOSA STAGIONE 2006

TURISMO, MONITORAGGIO MOSA STAGIONE 2006

Standard dell’ offerta turistica alla verifica periodica. L’ azienda speciale Mosa della Camera di commercio di Matera in coincidenza con l’avvio della stagione turistica 2006, avvierà un sistema permanente di monitoraggio dei flussi turistici di Matera e del Metapontino.L’ obiettivo è quello di fornire agli operatori turistici locali informazioni utili a predisporre condizioni di offerta e politiche di sviluppo adeguate alle esigenze dei visitatori, attraverso il rilevamento e l’analisi della domanda attuale e potenziale delle località turistiche del territorio provinciale.Si comincerà con una rilevazione del movimento turistico nella città di Matera per tracciare un consuntivo dei primi 4 mesi dell’anno e con un’indagine quantitativa sulla clientela alberghiera.
 
Il sistema di monitoraggio prevede anche una specifica rilevazione del turismo organizzato ed escursionistico, finalizzata alla stima del fenomeno e all’analisi delle sue principali caratteristiche. La Mosa metterà in campo l’esperienza maturata nelle recenti iniziative di formazione sulla cultura dell’ospitalità e della certificazione sulla qualità dell’accoglienza ma, soprattutto, il filo diretto con gli operatori e quello, altrettanto importante, con i visitatori.
 
"Riteniamo - ha detto il direttore Massimo Amoroso,direttore della Mosa - che questa attività contribuirà ad ottimizzare l’offerta turistica locale attraverso una più compiuta conoscenza della domanda e, nel contempo, a sostenere una crescita mirata degli imprenditori del settore, attraverso lo studio e l’analisi delle dinamiche del mercato e delle esigenze dei visitatori" . Uno strumento di lavoro importante che consentirà di accrescere e diversificare le potenzialità della nostra industria delle vacanze. "L’ esame costante degli indicatori che incidono sulla qualità dei servizi -ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Domenico G. Bronzino- dall’ accoglienza alla ricettività, e che determinano il grado di soddisfazione finale dei visitatore costituiranno un utile strumento di lavoro per correggere, integrare e, quindi contribuire a migliorare insieme agli operatori la qualità dell’offerta turistica locale’’.
 
Matera 14 aprile 2006                
L’addetto stampa
Francesco Martina
 
Data di pubblicazione: 13/07/2011
Data di aggiornamento: 13/07/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter