.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2006 > PROMOZIONE PER DISTRETTO AGROALIMENTARE DEL METAPONTINO

PROMOZIONE PER DISTRETTO AGROALIMENTARE DEL METAPONTINO

Dopo il Bando promuovere l’ offerta per il Distretto agroalimentare.
 
Con l’attivazione di un bando a sostegno degli imprenditori del distretto ortofrutticolo del Metapontino occorre attivare tutte le opportunità programmatiche e legislative per promuovere l’ offerta produttiva locale, che ha nella genuinità e nella qualità le carte vincenti per affermarsi sui mercati.
E’ quanto sostiene il presidente della giunta della Camera di commercio di Matera, Domenico G. Bronzino, a seguito delle iniziative di sostegno annunciate dall’assessorato alla formazione e lavoro della Regione Basilicata per il bando relativo alla "Formazione per lo sviluppo del Distretto agroalimentare di qualità del Metapontino" con incontri specifici per gli imprenditori dei centri jonici. Il bando, che mira a far migliorare la competitività, finanziando progetti di formazione collegati a strategie di promozione e rafforzamento del Distretto e a far emergere il lavoro irregolare .
 
"L’iniziativa avviata dalla Regione Basilicata è senz’ altro valida - ha detto il presidente Domenico G. Bronzino- anche se giunge un po’ in ritardo, rispetto alla situazione di crisi del mondo agricolo e dell’ ortofrutta in generale, che pagano gli effetti della crisi e della concorrenza spesso sleale di altri mercati. Il bando offre opportunità concrete per stimolare e accrescere la competitività di un settore impegnato a perseguire la qualità, la tracciabilità delle produzioni e accrescere il gradimento dei consumatori. Qualità, genuinità e varietà sono i fattori distintivi "vincenti" sui mercati, ma che vanno sostenuti con tutte le azioni possibili sui mercati, promuovendo sia le produzioni ortofrutticole che l’ offerta più vasta del territorio Metapontino che ha nel turismo un fattore importante di promozione. Da parte della Camera di commercio vi è tutto l’ impegno a favorire questo processo, lavorando in sinergia con gli imprenditori, le associazioni di categoria,la Regione, e mettendo in campo tutte le opportunità del sistema camerale. Riteniamo che si possa, attraverso la piena operatività del Distretto raggiungere questi obiettivi valorizzando appieno tutte le potenzialità, che sono tante, dell’ economia agricola e ortofrutticola metapontina’’.
 
 
 
Matera 5 gennaio 2006                                      
L’ addetto stampa
Francesco Martina
 
Data di pubblicazione: 14/07/2011
Data di aggiornamento: 14/07/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter