.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2005 > Confronto su parcheggi e viabilità, lettera a sindaco Matera

Confronto su parcheggi e viabilità, lettera a sindaco Matera

Bene l' intervento sui parcheggi. Ma occorre rivedere altre questioni
 
Apprezzamento per l'intervento chiarificatore sulla vicenda dei parcheggi è stata espressa dal presidente della Camera di commercio, Domenico G. Bronzino,in una lettera inviata al sindaco di Matera Michele Porcari. Nella nota il presidente si dice disponibile,se sarà richiesto il contributo di cittadini e delle forze economiche, a un eventuale confronto sulla specifica materia. Bronzino chiede,infine, che vengano riviste altre situazioni legate alla fruibilità di aree cittadine e dei parcheggi pubblici.
 
"Ho apprezzato, come cittadino e come rappresentante di un ente istituzionale il Tuo intervento sulla questione dei parcheggi -ha scritto Bronzino. Una situazione che era diventata insostenibile per la città e per cittadini, come ho avuto modo di segnalarti nei giorni scorsi. È una operazione, la Tua, che tenta di far chiarezza e, pertanto, quando si fa chiarezza ciò non può che procurare soddisfazione e questo anche a tutela degli operatori dei parcheggi, che non ritengo siano unicamente responsabili di quanto accaduto. La verifica di regolamenti, contratti, norme e procedure non potrà che contribuire a ridefinire la materia, ripristinando regole o istituendone di nuove in grado garantire una corretta gestione della aree di sosta e della stessa viabilità.Non ci sottrarremo, ove tu lo ritenessi necessario, a un eventuale confronto sull'argomento qualora l'Amministrazione comunale decidesse di ascoltare cittadini e organizzazioni di rappresentanza degli imprenditori.
 
Da qui la richiesta di estendere il confronto su altri aspetti legati all'economia del traffico, della viabilità e della fruizione di spazi e strutture. "La materia, quella dei parcheggi e della viabilità, investe l'intera economia e la vivibilità urbana -ha aggiunto Bronzino- che deve poter essere garantita in tutte le aree cittadine. Le stesse agevolazioni attivate in alcune zone , per esempio in piazzetta Eleonora Bracco, ritengo che debbano e possano estese anche altrove sia in centro dove il problema del traffico e della sosta sono più gravi che nelle aree di nuova espansione. Analoga attenzione va rivolta anche all'utilizzo e alle opportunità di fruizione dei parcheggi coperti, realizzati con risorse pubbliche, che devono soddisfare le esigenze delle diverse fasce di utenti siano essi turisti che residenti.
 
Matera 3 settembre 2005
 
Data di pubblicazione: 14/07/2011
Data di aggiornamento: 14/12/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter