.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2005 > Camera arbitrale, tempi brevi e a costi contenuti

Camera arbitrale, tempi brevi e a costi contenuti

L’'arbitrato conviene. Tempi brevi e a costi contenuti.
 
Tempi rapidi e a costi contenuti per risolvere contenziosi tra cittadini, imprese ed enti. L’ opportunità è offerta dalla Camera arbitrale, un organismo istituito in passato dalla Camera di commercio che è composto dal presidente Domenico G. Bronzino e da nove professionalità nominate dalla giunta camerale, dall’ università e dagli ordini professionali.
 
La Camera arbitrale ad appena 15 giorni dalla richiesta di intervento ha nominato un conciliatore su richiesta di un cittadino di Matera, per un contenzioso sul pagamento di un canone di locazione riguardante una attività economica. "La moderna pratica degli affari richiede -ha detto il presidente Domenico G. Bronzino -una soluzione delle controversie di tipo non contenzioso, ma, nel contempo rapida economica ed affidabile.La Camera di Commercio di Matera ha attivato per corrispondere a tale esigenza, così come tutto il sistema camerale, , già da tempo la Camera Arbitrale che ha competenze su settori diversi. Possono rivolgersi tutti gli operatori economici e cittadini che abbiano controversie connesse alla loro attività, nonché gli enti pubblici che siano parti di una controversia. Presso l’ ente è operativa anche la Camera di Conciliazione, la cui azione è limitata alla soluzioni di conflitti conseguenti a transazioni commerciali poste in essere tra imprese e tra imprese e consumatori.
 
L'intervento della Camera può avvenire su richiesta di una o entrambe le parti sulla base di norme di legge, in seguito alla sottoscrizione di una clausola contrattuale o con la sottoscrizione congiunta o separata di moduli anche successivamente al verificarsi della controversia.Le parti, aderendo alla procedura prevista, si impegnano a rispettare il regolamento, con le eventuali modifiche tra loro concordate, le tariffe, i principi di comportamento ed a conferire incarico alla Camera a designare il conciliatore. Sono strumenti moderni, agili che assicurano con tempi e a costi contenuti l’esame e la soluzione dei contenziosi’’.Ulteriori informazioni sui servizi di Camera arbitrale e di Camera di conciliazione possono essere ottenute rivolgendosi agli uffici dell’ ente camerale in via Lucana n. 83 - Matera o contattando il sito internet www.mt.camcom.it
 
Matera 12 maggio 2005
 
Data di pubblicazione: 15/07/2011
Data di aggiornamento: 15/07/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter