.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2005 > Al Cesp corso di gestione aziendale

Al Cesp corso di gestione aziendale

Controllo di gestione aziendale. Due incontri il 3 e 4 maggio
 
Aspetti contabili e di pianificazione della gestione aziendale caratterizzeranno il 3 e 4 maggio a Matera, presso la sede dell’ azienda speciale Cesp della Camera di commercio, le giornate di studio sulla “Guida operativa al controllo di gestione”. Interverrà il professor Corrado Assenza, responsabile della funzione, programmazione e controllo dell’ Università degli studi di Torino. L’iniziativa rientra nelle attività di programmazione sull’alta formazione per i servizi alle imprese, che il Cesp ha attivato con l’apporto di un pool di esperti, de “Il Sole24Ore” e del centro di formazione Ipsoa.
 
Nel corso della prima giornata di studi, a numero chiuso, che comincerà alle ore 9.00,  saranno trattati i temi del sistema di pianificazione e controllo (il significato e gli  elementi), la contabilità analitica per il controllo dei risultati aziendali, gli obiettivi e le peculiarità, la classificazioni dei costi: (variabili-fissi, diretti-indiretti, parametrici-discrezionali, consuntivi-standard). Seguiranno gli approfondimenti sul  modello del break event point, configurazione di costo: full verso direct costing e sul come usare le diverse configurazioni di costo, il processo di attribuzione dei costi, la  lettura organizzativa delle responsabilità, i criteri di ribaltamento dei costi indiretti e cenni sull’activity based costing .  La seconda giornata sarà riservata alla illustrazione e agli approfondimenti sul budget come strumento di programmazione annuale (le finalità, i ruoli e le responsabilità organizzative, il  processo di budget, gli elementi, sui budget operativi (budget commerciale, della produzione, degli acquisti, delle strutture centrali degli investimenti) e sul loro consolidamento (budget economico,  patrimoniale, finanziario, di tesoreria). Un altro importante capitolo della programmazione gestionale è dato dal sistema di reporting per il controllo dei risultati (principi, struttura e finalità, criteri di articolazione, l’analisi degli scostamenti, i sistemi di reporting innovativi (il balanced scorecard). “ La trattazione di temi importanti importanti per la vita dell’ azienda – ha detto il presidente della Camera di commercio, Domenico G. Bronzino- rappresenta un contributo operativo su modelli, procedure, impegni che possono contribuire alla crescita delle nostre aziende in una fase difficile dell’ economia. Comprendere e attivare i meccanismi di controllo di gestione aiuta a ottimizzare e a programmare le risorse e ad accrescere i presupposti di ripresa e quindi di competitività sia sui mercati nazionali che su quelli internazionali’’.  La trattazione dei temi sul controllo di gestione aziendale si aggiunge ai precedenti  incontri formativi su Negoziare con le banche alla luce di Basilea2, Guida operativa al controllo di gestione Privacy: la redazione del Documento Programmatico della Sicurezza (Dps) e le misure minime di sicurezza, Public Speaking (arte di parlare in pubblico) e gestione delle riunioni, Il nuovo diritto societario.
 
“Abbiamo attivato un percorso che ha inteso rispondere alle esigenze di formazione dell’imprenditoria locale - ha detto il presidente del Cesp, Giovanni Coretti- per dotarla di strumenti conoscitivi e operativi su tematiche specialistiche. Le azioni programmate rappresentano un esempio valido di attenzione mirata alle esigenze del mercato e del costante impegno del Cesp e della Camera di commercio per la crescita del tessuto economico locale, ponendo attenzione a esigenze specifiche e alla formazione di giovani imprenditori chiamati a raccogliere sfide e opportunità nuove e in continua evoluzione’’.
 
Ulteriori notizie sull’ iniziativa possono  essere richieste al CESP – Via Don Minzoni, 11, Matera – tel. 0835/337360  - 240332 – fax. 0835/345063 – e-mail: info@cesp.it.
 
Matera  2 maggio 2005
L’ addetto stampa
Francesco Martina
 
Data di pubblicazione: 15/07/2011
Data di aggiornamento: 15/07/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter