.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Comunicati Stampa 2005 > 20 Gennaio 2005 - Dalla pista Mattei scelte concrete per la crescita del Materano

20 Gennaio 2005 - Dalla pista Mattei scelte concrete per la crescita del Materano

Il dibattito ricorrente sulla carenze del sistema viariodei trasporti, con particolare riferimento alle potenzialità della pista "Enrico Mattei" di Pisticci, deve giungere a sintesi con scelte definitive e atti concreti in grado di dotare finalmente la provincia diMatera di una struttura importante per la crescita del territorio. 
 
Lo afferma il vicepresidente vicario della Camera di commercio, Giovanni Matarazzo, che ribadisce il ruolo di stimolo dell'ente camerale nei confronti di enti e istituzioni affinché sostengano il processo di potenziamento avviato dal Consorzio per lo sviluppo industriale.
 
"La pista Mattei riqualificata di recente e oggetto di un progetto di potenziamento che può farla diventare in tempi brevi aeroporto di terzo livello - ha detto Matarazzo - è una componente importante per ridurre le carenze del nostro sistema infrastrutturale e dei trasporti. Istituzioni, enti locali, la Regione Basilicata che si appresta a rinnovare giunta e consiglio devono adoperarsi perché il progetto di adeguamento vada concretizzato in tempi brevi.
 
E' una opportunità per le imprese e per le comunità locali, per l'economia turistica e per le attività produttive del Materano, del Metapontino e di aree industriali come la Valbasento.L'aeroporto è una infrastruttura necessaria, che può accelerare la soluzione di altri problemiriguardanti i trasporti come l'adeguamento degli assi viari, i collegamenti ferroviari e intermodali. Occorre rompere ogni indugio. La pista Mattei deve diventare una efficientestruttura aeroportualeper la provincia di Matera e, pertanto, va potenziata e valorizzata anche sotto l'aspetto gestionale e del marketing.
 
L'azione intrapresa dal Consorzio per lo sviluppo industriale è positiva e va'sostenuta, come pure vanno viste con interesse le iniziative di compagnie aree privateche intendono utilizzare la struttura di Pisticci per avviare nuove linee, anche in relazione all'avvio della nuova stagione turistica nel Metapontino.La Basilicata, la provincia di Matera possono svolgereun ruolo importante tra paesi del Mediterraneo e del Nord Europa. 
 
I collegamenti aeroportuali possono intensificare rapporti e processi di interscambio, investendo proprio sulla pista della Valbasento. Dobbiamo impegnarci tutti, e in concreto, per non perdere questa opportunità che può aiutarci a essere competitivi in diversi settori dell'economia".
 
La Camera di commercio contribuirà a sostenere questo processo, impegnando il presidente Domenico G. Bronzino e la giunta, il sistema camerale per alimentare il confronto sulle scelte decisionali che dovranno far “decollare” il progetto di potenziamento e valorizzazione della pista Mattei.
 
L'addetto stampa
Francesco Martina
 
Data di pubblicazione: 16/07/2011
Data di aggiornamento: 16/07/2011

Cerca

Voci Collegate

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter