Camera di Commercio di Matera - http://www.mt.camcom.it/

Promozione multimercato

03 March 2016

Stampa

Il 4 febbraio u.s., la Direzione Generale Agricoltura e sviluppo della Commissione Europea ha pubblicato due inviti a presentare proposte dedicate alla promozione dei prodotti agricoli nel quadro del regolamento europeo n° 1144/2014. Il bando, in linea generale, riguarda l'esecuzione di programmi relativi ad azioni da realizzare nel mercato interno comunitario o nei Paesi terzi.

La rete delle Camere di Commercio italiane all'estero (CCIE), già oggi, costituisce una piattaforma idonea all'esecuzione di specifiche azioni di promozione e di diffusione del prodotto agricolo italiano, in una logica di supporto all'export delle piccole e medie imprese agroalimentari europee.

I soggetti eleggibili individuati dal bando sono organismi del settore agroalimentare, organizzazioni di produttori o associazioni di organizzazioni di produttori (p.e. consorzi di tutela) che sono certamente presenti sul vostro territorio e che potrebbero essersi già attivati (o lo stanno per fare) per presentare proposte su questo specifico bando.

Le CCIE, forti della loro presenza nei Paesi di operatività, potrebbero già collaborare nella fase di costruzione del partenariato, aiutando a selezionare controparti estere, affini al soggetto italiano che può elaborare una proposta.

Per informazioni: europa@assocamerestero.it

Scarica il documento con tutte le informazioni in formato PDF