.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > Comunicazione > Museo arte sacra a Matera potenzia offerta turistica

Museo arte sacra a Matera potenzia offerta turistica

L’apertura a Matera del Museo diocesano di arte sacra rafforza l’offerta turistica locale e accresce l’attenzione sulle potenzialità del turismo religioso. È il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, alla vigilia di un evento inserito tra gli eventi che concludono domani la settimana della Cultura. Il Museo, ospitato in tre sale dei palazzi della Diocesi di Matera-Irsina, raccoglierà opere datate tra l’XI e il XIX secolo, provenienti dal tesoro della Cattedrale e dalla Chiesa di Santa Chiara.

“È –ha detto Tortorelli – un evento importante per la città, che vede accrescere la dotazione dell’offerta museale e culturale, all’esordio del ponte di Pasqua che segna l’avvio della stagione turistica 2011. L’apertura del Museo diocesano rappresenta un ulteriore apporto alla scoperta dei tanti aspetti del turismo religioso, alla scoperta di chiese rupestri, cenobi, asceteri, abbazie e delle opere d’arte ospitate. Da questo itinerario manca il Duomo di Matera che, auspico, possa essere riaperto al culto quanto prima’’. Tortorelli valuta,inoltre, positivamente la proposta di eventi rappresentativi nei rioni Sassi legati alla Settimana Santa. “ Il fiorire di rappresentazioni sacre – ha aggiunto il presidente della Camera di commercio- negli antichi rioni di tufo, come le vie Crucis, riempie di ulteriori contenuti la permanenza dei turisti a Matera. Si valorizza uno scenario naturale, suggestivo, ricco di spiritualità che ha visto in passato ospitare le sequenze di film di rilevanza internazionale come “Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini e “The Passion’’ di Mel Gibson’’.

 
Matera 15 aprile 2011 
L’addetto stampa
Francesco Martina
Data di pubblicazione: 01/07/2011
Data di aggiornamento: 01/07/2011

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.

X