29 | ||
20 |
Servizi
Azioni di supporto alle imprese
Stampa e Comunicazione
SUAP
Il SUAP (Sportello unico attività produttive) è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti amministrativi che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.
Il DPR 160/2010 ha stabilito le norme attuative della riforma del “suap telematico” individuato come “punto unico di contatto” (riferimenti direttiva servizi comunitaria) nei rapporti tra impresa e pubbliche amministrazioni in senso lato, tramite il portale http://www.impresainungiorno.gov.it
Il SUAP, pertanto, è l’unico interlocutore che riceve istanze, adempimenti ecc. da parte delle imprese e provvede all'inoltro telematico della documentazione alle eventuali altre amministrazioni che intervengono nel procedimento, le quali adottano modalità telematiche di ricevimento e di trasmissione.
Il SUAP gestisce sia il procedimento “automatizzato” (attività soggette alla normativa sulla SCIA) rilasciando una ricevuta che è “titolo per l’avvio dell’attività”, che il procedimento “ordinario” (attività soggette ad autorizzazioni) emettendo il provvedimento autorizzatorio che scaturisce dagli esiti delle istruttorie condotte da tutti gli enti terzi previsti dalle specifiche normative di settore.
La Camera di Commercio di Matera, così come previsto dall’art. 4 del citato DPR n. 160/2010, supporta e fornisce ausilio strumentale e organizzativo a tutti i Comuni che non esercitano autonomamente la funzione dello sportello SUAP.
NORMATIVA :
art. 38 D.L. 112/2008 convertito con l. 133/2008; D.P.R. 160/2010 e D.P.R. 159/2010;
Comunicazione Unica
art. 9 del d.l. 7/2007 convertito con l. 40/2007;
Direttiva Servizi Direttiva
123/2006/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio; d.lgs. 59/2010
MANUALI OPERATIVI UTENTE:
NOVITA' Guida Iscrizione Telematica Impresa Artigiana e Procedimenti Contestuali SUAP -Aggiornamenti al 13.5.2014
Guida alla Registrazione sanitaria A.S.L.
Integrazione del front office SUAP con STARWEB
RIFERIMENTI E CONTATTI
CALL CENTER
Assistenza utenti diretti tramite call center nazionale
199 50 20 10
Assistenza ai Comuni tramite l’HELP CENTER NAZIONALE
06 64 89 28 92
CCIAA MATERA
referenti:
Anna Maria Andrisani tel.0835/338464
Michele Manfredi 0835/ 338438
Data di aggiornamento: 05/06/2017