Servizi
I giovani e il mercato del lavoro
Gli andamenti nazionali e internazionali dell’occupazione giovanile e i principali interventi finalizzati a migliorare la situazione dei giovani nel mercato del lavoro sono contenuti nel terzo quaderno di studi e statistiche sul mercato del lavoro pubblicato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
La pubblicazione esamina l’evoluzione dell’occupazione, della disoccupazione e dell’offerta di lavoro giovanile relativa alle medie 2010 così come risulta dalle principali rilevazioni statistiche (Istat ed Eurostat). Con riferimento agli ultimi due anni vengono analizzate anche le strategie e le politiche adottate in Italia e in Europa, con focus specifici sui sistemi di formazione ed istruzione professionale, l’apprendistato, le esperienze di formazione e lavoro all’estero, l’imprenditoria, l’occupazione in agricoltura, l’utilizzo dei voucher per il lavoro accessorio, le misure adottate dalle Regioni a sostegno dell’occupazione dei giovani.
Vengono considerati, infine, alcuni aspetti relativi alla situazione dei giovani che vivono in famiglie che richiedono prestazioni sociali agevolate, alla salute e sicurezza sul lavoro, all’adesione giovanile alle realtà del volontariato.
Il lavoro, scaricabile sul sito del ministero del Lavoro, è stato realizzato da: Segretariato generale e Direzioni generali del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Consigliera nazionale di parità, Isfol, Italia Lavoro, Unioncamere, ministero delle Politiche agricole, Adapt, ricercatori universitari.
FONTE: Jobtel