.:: Camera di Commercio di Matera ::.

Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina


Home > > > Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

E’ online il servizio base di fatturazione elettronica espressamente dedicato alle piccole e medie imprese iscritte alle Camere di commercio che abbiano rapporti di fornitura con le Pubbliche amministrazioni.
Dall'anno 2015, tutte le Pubbliche amministrazioni sono tenute, per legge, a ricevere fatture solo ed esclusivamente in formato elettronico.

Il nuovo strumento, messo a disposizione dal Sistema Camerale in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unioncamere, si rivolge a tutti i piccoli fornitori della Pa, senza alcun onere per l’impresa.
Obiettivo del servizio è agevolare le imprese ad adeguarsi alle nuove regole di fatturazione e favorire una rapida e completa transizione verso l’utilizzo delle tecnologie digitali, in una strategia pubblica di inclusione digitale.

A fare da “ponte” e da volano sul territorio continuerà ad essere la rete camerale. Dal sito della Camera di commercio di Matera, infatti, è possibile connettersi direttamente con la piattaforma https://fattura-pa.infocamere.it/fpmi/service che fornisce contenuti informativi sulla fatturazione elettronica e che ospita anche il nuovo servizio, consentendo alle imprese la creazione e la completa gestione delle fatture elettroniche.

Le PMI possono così adeguarsi alla nuova realtà digitale, semplicemente collegandosi al portale di servizio segnalato sulle home-page delle Camere di commercio e dell’Unioncamere, senza dover scaricare alcun software. Al servizio si accede previo riconoscimento del titolare dell’impresa tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), strumento introdotto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) per l’accesso telematico ai servizi della PA, consentendo la compilazione del documento contabile, l’individuazione della PA destinataria, la firma digitale, l’invio e relativa conservazione a norma.

Nel corso degli ultimi anni le Camere di commercio hanno già rilasciato agli imprenditori una quantità significativa di CNS e di certificati di firma digitale; chi ne fosse ancora sprovvisto può ottenerli presso la Camera di commercio di Matera, oppure rivolgendosi ad altri Enti o Amministrazioni Pubbliche (per la CNS) o ad operatori di mercato certificati (per i dispositivi di firma digitale).
Numero di telefono di riferimento per informazioni
Dott. Carlo Racamato
0835338404
carlo.racamato@mt.camcom.it

Digital day – Focus sulla fatturazione elettronica

Con una vasta partecipazione di imprese e professionisti, il 12 marzo 2015 si è tenuto il Digital day - Focus sulla fatturazione elettronica organizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con InfoCamere  - società di informatica delle Camere di commercio italiane - per illustrare i numerosi aspetti legati alla Fatturazione Elettronica.

Di seguito potete scaricare il materiale informativo della giornata.

Presentazione Fatturazione Elettronica  

Servizio video del Digital day - Focus sulla fatturazione elettronica di Suditaliavideo - Testata giornalistica online

Potrete trovare tutte le informazioni sulla fatturazione elettronica sul nuovo sito www.fatturapa.gov.it/

Il Codice Univoco Ufficio al quale dovranno essere indirizzate le fatture elettroniche, intestate alla Camera di Commercio di Matera, a far data dal 31/03/2015 è il seguente
 
 
Indice delle Pubbliche Amministrazioni - IPA - Codice Univoco Ufficio     MG4E5J
 
Data di pubblicazione: 16/03/2015
Data di aggiornamento: 03/05/2018

Cerca

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 123
118
5
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.

X