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Girolio in Basilicata opportunità per filiera e promozione territorio
“ Lo svolgimento il 10 e 11 luglio a Matera e a Miglionico di Girolio 2015 rappresenta una grande opportunità di promozione per la filiera olivicola e per il territorio , supportata da quanto la Camera di commercio di Matera ha fatto e sta facendo su temi importanti come la valorizzazione della Dieta Mediterranea, per la diffusione della rete dei siti Unesco con il progetto Mirabilia e per il settore alimentare con il programma Siaft’’. Lo afferma il presidente dell’Ente camerale, Angelo Tortorelli, in vista della manifestazione ideata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e organizzata con l’apporto dell’assessorato regionale alle Politiche della Basilicata, l’associazione lucana ‘’Città dell’olio e di enti e realtà locali, a valle della presentazione ufficiale all’Expo di Milano. “ Girolio –ha detto il presidente Angelo Tortorelli- è una occasione di rilievo per aziende e produttori lucani per promuovere le eccellenze del settore, a cominciare dall ’olio extravergine di oliva .Buongustai ed esperti potranno apprezzare, oltre all’olio, le olive, una filiera di prodotti dal sapore antico e conoscere operatori e luoghi di produzione. E’ un percorso che la Camera di commercio di Matera, con l’apporto organizzativo dell’azienda speciale Cesp, sta portando avanti e continua a farlo con successo con progetti di punta come Mirabilia, Dieta Mediterranea e Siaft. Gran partner di questo lavoro promozionale è possibile con l’apporto della rete dei Comuni che aderiscono all’associazione Città dell’Olio e agli operatori. Ne avremo una ulteriore conferma con le iniziative messe a punto nel programma del 10 e 11 luglio in sinergia con enti locali, a cominciare da Regione Basilicata, operatori economici ,i Comuni di Matera, Miglionico e Gal Bradanica e da quanti lavorano con noi per rafforzare le azioni di sistema puntando sulla qualità e sull’appetibilità dell’offerta anche in vista di Matera 2019, capitale europea della cultura olivicola e del mangiar sano e genuino. Un impegno che declina ad ampio raggio gli aspetti culturali dei nostri territori, che hanno una specificità e un appeal di forte interesse e aggregazione’’.
Matera 4 luglio 2015
L’addetto stampa
Francesco Martina
Data di aggiornamento: 07/07/2015